Ecco come gustare un piatto freddo senza appesantirsi troppo, basterà preparare l’insalata di riso con verdure e legumi.
L’insalata di riso è un primo piatto perfetto da gustare non solo in vista della nuova stagione, ma è perfetto anche per un pranzo in ufficio o per una gita fuori porta. Un piatto che piace sempre a tutti, non solo si può condire in modo diverso, così ogni volta servirai un piatto diverso!
L’insalata di riso si può condire in tantissimi modi, con soli legumi, piuttosto che sole verdure, anche con sott’oli o sott’aceto, mai mettere limiti! Ci si può sbizzarrire come meglio si preferisce. Oggi ti proponiamo la ricetta dell’insalata di riso con fagioli, piselli, mais, pomodori e zucchine, scoprila subito!
Insalata di riso con verdure e legumi: per un pranzo davvero gustoso
Il vantaggio dell’insalata di riso è che si può preparare in anticipo, basterà cuocere il riso, farlo raffreddare e poi conservare in frigo, il giorno seguente si condirà come si vuole. Noi oggi ti proponiamo una versione davvero buona, il riso vien condito con legumi e verdure, se non gradisci qualche ingrediente, puoi sostituirlo con un altro.
Indossa il grembiule e prepara anche tu a casa questo primo piatto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 300 g di riso per insalate
- 2 pomodori
- 1 zucchina
- 80 g di piselli in barattolo
- 100 g di fagioli borlotti cotti
- una scatola di mais
- 1 cipolla bianca
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
- qualche foglia di basilico
- q.b. origano
Preparazione
- Iniziamo a far sgocciolare mais, fagioli e piselli dal loro liquido di governo, mettiamo poi in una ciotola. Nel frattempo cuocere il riso, così da ottimizzare i tempi, mettiamo in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo il sale. Lasciamo cuocere il riso per il tempo consigliato sulla confezione. Se non vuoi sbagliare, scopri gli errori da evitare.
- Scoliamo e condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva e mescoliamo bene e facciamo raffreddare.
- Nel frattempo laviamo la zucchina, asciughiamo e tagliamo a dadini piccoli e uniamo ai restanti ingredienti in ciotola. Facciamo lo stesso con i pomodori e poi non appena si sarà raffreddato il riso, uniamo gli ingredienti in ciotola, aggiungiamo la cipolla sbucciata e affettata, le foglie di basilico e condiamo con sale, origano e se è necessario aggiungiamo un altro pò di olio. Se non si digerisce facilmente la cipolla, con questo trucco l’incubo finirà.
- Copriamo con la pellicola per alimenti, trasferiamo in frigo e lasciamo raffreddare un pò in frigo.
Trucco da mamma:
Se si utilizzano tutti gli ingredienti freschi l’insalata di riso si conserverà benissimo per un paio di giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.