L’insalata di riso rosso integrale con verdure è un’alternativa alla classica: ecco un primo piatto light ideale anche per l’asporto.
Un primo piatto diverso dal solito, anziché preparare la classica insalata di riso andremo a scoprire la ricetta dell’insalata di riso rosso integrale, un’alternativa a quello bianco davvero gustosa e dalle innumerevoli proprietà nutritive.
In questo caso l’abbiamo condita con delle verdure e formaggio magro. Un piatto ideale anche se si è a dieta e che potremo portare in ufficio perché perfetto per l’asporto infatti si consuma freddo.
La ricetta dell’insalata di riso rosso integrale
Anche se il riso rosso integrale è poco conosciuto è una variante molto profumata e ricca di proprietà nutritive. Il suo sentore di nocciola lo rende particolarmente apprezzato per realizzare fresche insalate.
Il suo colore inoltre è dovuto alla presenza di antociani, micronutrienti pigmentati di rosso presenti in gran quantità nella parte esterna dei suoi chicchi. Trattandosi di un riso integrale è anche ricco di fibre. Noi l’abbiamo arricchito con tante saporite verdure. Ecco la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 280 g di riso rosso integrale
- 200 g di formaggio magro (tipo primo sale)
- 2 zucchine
- 2 carote
- 150 g di pomodorini
- 1 costa di sedano
- 1 ciuffi di prezzemolo
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Preparazione
- Mettiamo a bollire il riso secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione (in genere attorno ai 20 minuti).
- Tagliamo il sedano, le carote e le zucchine a dadini. Scottiamo le verdure per 5 minuti in padella con un filo d’olio e un dito d’acqua. Lasciamo asciugare i liquidi e regoliamo di sale.
- Tagliamo i pomodorini a metà.
- Tagliamo il formaggio a dadini.
- Quando il riso è cotto lo lasciamo raffreddare quindi uniamo le verdure, il formaggio e i pomodorini, decoriamo con qualche fogliolina di prezzemolo. Regoliamo di olio e sale e serviamo.
Trucco da mamma:
Per accorciare i tempi di cottura del riso rosso, in genere piuttosto lunghi, potrete utilizzare anche la pentola a pressione.