INSALATA DI RISO CON PISELLI e fagiolini: per un pranzo leggero e salutare

Desiderate servire per pranzo un piatto leggero e gustoso? Non dovete fare altro che preparare l’insalata di riso con piselli e fagiolini.

Siamo soliti servire il riso all’insalata con pomodori, tonno, uova sode e mais, oggi vogliamo proporvi una ricetta più leggera. Gli ingredienti principali sono piselli, carote, fagiolini e mais, un mix di sapore che rendono il vostro pranzo perfetto e salutare. Si sa che con il caldo la voglia di servire un piatto fresco, veloce e che non appesantisca è quello che tutte noi desideriamo. Inoltre questo piatto potete anche gustarlo in ufficio se non riuscite a rientrare a casa per l’ora di pranzo. Basterà conservare il riso condito in un contenitore a chiusura ermetica in una borsa frigo. Seguite passo passo la nostra ricetta e così potrete preparare questo piatto quando vorrete.

LEGGI ANCHE->CARBONARA DI MARE, il grande classico della cucina romana va in spiaggia

Insalata di riso con piselli e fagiolini: per un pranzo leggero

Insalata di riso
(Adobestock photo)

Non dovrete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta e potrete preparare in pochissimo tempo con ingredienti salutari e leggeri il pranzo per la vostra famiglia.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di riso
  • 2 carote
  • 150 g di fagiolini freschi
  • 150 g di piselli in barattolo
  • una scatola di mais
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate portando ad ebollizione abbondante una pentola con abbondante acqua, fate cuocere il riso, salate e scolate al dente. Ricordate di cuocere il riso per il tempo consigliato sulla confezione.
  2. Trasferite il riso scolato in una ciotola ampia e condite con un filo di olio extra vergine di oliva, mescolate e fate raffreddare.
  3. Spuntate i fagiolini, lavateli sotto acqua corrente fredda, poi li trasferite in una pentola con acqua bollente salata, dopo 7 minuti circa li scolate e mettete a raffreddare. Tagliateli a pezzetti. (Non dovrete cuocerli troppi).
  4. Lavate le carote, pelatele eliminate l’estremità e tagliate e a dadini piccoli.
  5. In una ciotola mettete i fagiolini, le carote, i piselli ben sgocciolati, i mais e mescolate bene, unite il riso e condite con un altro pò di olio, sale e mescolate bene così da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  6. Coprite con la pellicola per alimenti la ciotola e fate raffreddare meglio in frigo per mezz’ora e poi servite.

LEGGI ANCHE->BUCATINI CREMOSI VELOCI con pesto di peperoni: pranzo della domenica risolto

Trucco salva mamma:

L’insalata di riso con piselli potete conservarla in frigo per due giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Gestione cookie