L’insalata di polpo alla siciliana è davvero gustosa e ricca, perfetta da preparare per queste festività natalizie, con questa ricetta sarà un successone.
Il polpo è spesso protagonista di diverse ricette, molto versatile in cucina, ma come vuole la tradizione, non dovrebbe mai mancare a tavola, durante le festività natalizie. Oggi abbiamo pensato di proporre una versione diversa dalla classica insalata di patate.
La ricetta è siciliana, si prepara con patate, carote, sedano, prezzemolo e peperoncino. Un mix di sapori e profumi unici che possono rendere speciale e magico il Natale quest’anno. Vediamo la ricetta e così se non si hanno ancora idee su cosa servire come antipasto o secondo piatto a Natale.
Insalata di polpo alla siciliana: antipasto o secondo scegli tu!
L’insalata di polpo alla siciliana si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno, non solo in estate, perché si tratta di un piatto fresco, ma è perfetto anche nella stagione invernale.
A Natale ad esempio non può mancare sulle nostre tavole, tutti si aspetteranno la classica ricetta, il polpo all’insalata con le patate, invece questa è speciale.
Un piatto unico, quindi si può servire come secondo piatto, ma visto che a Natale si preparano tantissime pietanze si può servire come antipasto. Accompagnare con del pane fresco e finirà in un battibaleno. Scopriamo la ricetta perfetta.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 1,2 kg di polpo pulito
- 2 patate
- 2 carote
- 200 g di olive neri e verdi
- un mazzetto di prezzemolo
- una costa di sedano
- 1 spicchio di aglio
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
- succo di un limone
- q.b. peperoncino
- q.b. origano
Preparazione
- Iniziamo a lavare il polpo sotto l’acqua corrente fredda, visto che è già pulito, lasciamolo subito cuocere in una pentola con acqua calda. Immergiamo per tre volte il polpo mantenendolo per la testa, in questo modo i tentacoli si arricciano. Lasciamolo cuocere per 35-40 minuti, poi scoliamo e lasciate raffreddare bene.
- Dopo tagliamo a pezzi non troppo piccoli. Nel frattempo che cuoce il polpo, laviamo le patate e sbollentiamole in una pentola con acqua che le copre, non appena si saranno cotte sbucciamole, ecco come fare per non scottarsi le mani.
- Tagliamole a dadini o a spicchi solo quando si saranno raffreddate. Laviamo le carote, peliamole e mettiamole in una ciotola dopo averle tagliate. Aggiungiamo il polpo, le patate, le olive verdi e nere, si possono denocciolare.
- Uniamo man mano il prezzemolo e sedano tagliati (laviamo per bene prima), poi l’aglio intero o a pezzetti, i capperi ben dissalati. Condiamo il tutto con l’olio extra vergine di oliva, sale fino, succo di limone, origano e peperoncino.
- Mescoliamo per bene con un cucchiaio e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo rassodare per un’ora e poi serviamo.
Trucco da mamma:
Il polpo condito si può conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di un giorno.