Ecco come servire l’insalata di polpo con patate in modo impeccabile, perfetta come se fosse preparata da uno chef.
Il polpo con patate è la classica ricetta di mare che si sceglie quando si va al ristorante. Si può tranquillamente preparare a casa, ma quello che mette in crisi tutte noi mamme è la cottura del polpo se si sbaglia si rischia di servire un polpo duro o gommoso. Seguendo passo passo la nostra ricetta non sarà così difficile servire questa ricetta. Il connubio del polpo con le patate è perfetto, davvero con pochi ingredienti si può servire un secondo piatto completo oppure un antipasto quando decidete di preparate un pranzo o cena a base di pesce. Una ricetta evergreen che dovreste avere nel vostro ricettario. Ecco come prepararlo a casa senza difficoltà e con un risultato impeccabile.
LEGGI ANCHE->INSALATA DI MARE VELOCE meglio del ristorante: tutti i passaggi chiari per un risultato super
Insalata di polpo con patate: la ricetta perfetta
L’insalata di polpo con patate va servita fredda, solitamente si serve d’estate, ma mai mettere limite a questa ricetta, c’è chi la gradisce anche tiepida. Al di la di tutto ecco la ricetta che dovrete seguire. Prestate solo attenzione ai tempi di cottura del polpo è molto importante.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 800 g di polpo pulito
- 700 g di patate
- olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
- succo di due limoni
- prezzemolo fresco q.b.
Preparazione:
- Iniziate a lavare il polpo, (fatelo pulire dal vostro pescivendolo), dopo averlo lavato più volte sotto l’acqua corrente fredda preparate l’acqua per la cottura del polpo.
- Mettete abbondante acqua in una pentola ampia e capiente per la grandezza del polpo, portate ad ebollizione non appena bollirà, immergete il polpo mantenetelo per la testa e tuffatelo per tre volte dentro, lasciatelo cuocere per 35-40 minuti, poi scolate e lasciate raffreddare bene.
- Passate alle patate, le lavate per bene e le trasferite in una pentola con acqua abbondante fredda che deve coprirle e lasciatele cuocere per 30 minuti, dipende molto dalla grandezza delle patate. Scolatele, lasciatele raffreddare e sbucciatele per bene. Tagliatele a tocchetti e mettete in una ciotola.
- Preparate l’emulsione, ricavate il succo dai due limoni, mettete in una terrina, condite con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e prezzemolo lavato, asciugato e sminuzzato.
- Tagliate a pezzi il polpo e unite alle patate e condite con l’emulsione, mescolate e servite nei piatti.
LEGGI ANCHE –> Paella perfetta: il primo piatto di pesce espresso, facile, gustoso!
Trucco salva mamma: