INSALATA di POLLO in salsa TONNATA: la ricetta fresca e saporita ideale per un pranzo estivo

L’insalata di pollo in salsa tonnata è un secondo piatto fresco e saporito ideale per un pranzo o una cena estivi. Scopri la ricetta.

L’insalata di pollo è uno di quei piatti che si consumano volentieri sia in estate che in inverno anche se con l’arrivo della bella stagione siamo maggiormente incentivati a prepararla visto che si tratta di un piatto fresco e leggero.
In particolare la ricetta che vogliamo proporvi oggi è facile da preparare e molto gustosa. Potrete anche portarla con voi in spiaggia, per un pic nic o direttamente al lavoro. Si tratta di un secondo piatto da consumare rigorosamente freddo. Se vuoi conoscere la ricetta continua a leggere qui sotto.

LEGGI ANCHE –> Insalata di pollo perfetta e gustosa: fai attenzione agli errori

Ecco la ricetta dell’insalata di pollo con la salsa tonnata

insalata di pollo tonnata
Adobe Stock photo

Un piatto estivo gustoso e saporito: è l’insalata di pollo fredda con salsa tonnata e patate. Un secondo piatto facile da preparare, leggero e cremoso che si prepara con pochi ingredienti. Scopriamo allora la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti 

  • 600 g di petto di pollo
  • 300 g di patate
  • 300 g insalata lattuga
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 100 g di philapdelphia o robiola
  • succo di limone
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo dalle patate: lessiamole in acqua salata con la buccia o cuociamole a vapore. Qui trovi il trucco per pelarle facilmente anche se bollenti.
  2. Puliamo il petto di pollo e tagliamolo a cubetti quindi cuociamolo in padella con olio evo e un pizzico di sale.
  3. Prepariamo la salsa tonnata: sgoccioliamo il tonno quindi mettiamolo nel mixer e uniamo il philadelphia o la robiola e il succo di limone. Frulliamo fino ad ottenere una crema. Eventualmente se non dovesse venire troppo cremosa possiamo unire un po’ di formaggio o dell’olio in più.
  4. A questo punto una volta che le patate si sono raffreddate le tagliamo a pezzi e le mettiamo in una ciotola, aggiungiamo il pollo e la salsa tonnata. Mescoliamo bene il tutto e lasciamo riposare in frigorifero per un’oretta.

LEGGI ANCHE –> Pollo al prezzemolo: il secondo che stavi cercando è veloce, gustoso e insolito

Trucco salva mamma: Possiamo aggiungere a questa insalata di pollo con salsa tonnata anche delle olive o dei capperi a seconda dei propri gusti personali.

Gestione cookie