L’insalata di pollo è uno dei piatti più gettonati dell’estate, da consumare rigorosamente fredda: ecco la ricetta per prepararla a regola d’arte.
Uno dei piatti più consumati d’estate è sicuramente l’insalata di pollo: fresca e leggera è ideale per un pranzo al volo, ma anche una cena in famiglia o da mettere in mezzo a un panino. Un piatto considerato unico perché racchiude in sé anche le verdure, da scegliere in base a come più preferiamo e alla stagione.
Per prepararla basterà grigliare il pollo, tagliare le verdure sottili scegliendole in base ai propri gusti, e poi condire tutto con una salsa come la maionese per rendere la nostra insalata di pollo super cremosa. Scopri la ricetta per realizzarla a regola d’arte qui sotto.
LEGGI ANCHE –> INSALATA di POLLO in salsa TONNATA: la ricetta fresca e saporita ideale per un pranzo estivo
Ecco la ricetta classica dell’insalata di pollo
Premesso che l’insalata di pollo è un piatto versatile che si può consumare in tantissimi modi diversi, la ricetta che invece vogliamo offrirvi in questo caso è quella considerata più classica a base di semplici ingredienti ma davvero squisita. Scopriamo subito come realizzarla a regola d’arte.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 600 g di petti di pollo
- 4 foglie di lattuga intere
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 10 cetriolini sottaceto
- 2 cucchiaini di capperi
- 15 olive verdi
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- 100 g di maionese
- 1 cucchiaino di senape
Preparazione:
1. Iniziamo dal pollo possiamo utilizzarlo o lesso o cuocerlo sulla griglia. In ogni caso poi andrà condito con olio e sale, tagliato a striscioline e lasciato raffreddare.
2. Laviamo le foglie di lattuga e asciughiamole. Quindi laviamo la carota e tagliamola alla julienne. Laviamo anche il sedano e facciamolo a cubetti. Tagliamo le olive e i cetriolini. Uniamo tutto insieme in una ciotola tranne la lattuga che teniamo da parte. Quindi condiamo il tutto con maionese e senape. Regoliamo eventualmente di sale.
3. A questo punto adagiamo su una ciotola le foglie di lattuga e sopra disponiamo l’insalata di pollo. Mettiamola a riposare una mezz’ora in frigorifero e serviamo fredda.
LEGGI ANCHE –> INSALATA DI POLLO E NOCI: il secondo estivo che conquisterà tutti
Trucco da mamma:
Per realizzare un’insalata di pollo più genuina potrai preparare la maionese da sola: ecco la ricetta con le uova pastorizzate ideale anche per i bambini.