INSALATA di PESCE da non confondere con l’insalata di mare: ricetta light e volendo di riciclo!

L’insalata di pesce è uno squisito piatto unico da non confondere con l’insalata di mare: ecco la ricetta light e volendo di riciclo.

Quando si dice insalata di pesce subito viene in mente la classica insalata di mare che è tutt’altra cosa rispetto alla ricetta che invece vogliamo sottoporre alla vostra attenzione in questo caso. L’insalata di pesce a differenza di quella di mare è infatti un piatto unico leggero che possiamo consumare nelle calde giornate estive.

Per realizzarlo avremo bisogno di insalata mista, pomodori, carote, cetrioli e poi del pesce grigliato: dal merluzzo al salmone, passando per spigole, orate, calamari e totani. Insomma volendo anche quello che è avanzato della grigliata di pesce della sera precedente. Trasformerete subito gli avanzi in un piatto del riciclo assolutamente buono e gustoso. Ecco come procedere passo passo.

LEGGI ANCHE –> PESCE alla GRIGLIA: ecco tutti gli ERRORI da evitare per un risultato ottimale

Ecco la ricetta dell’insalata di pesce da non confondere con quella di mare

grigliata di pesce
Canva photo

Una ricetta light e gustosa è l’insalata di pesce assolutamente da non scambiare con quella di mare che è tutt’altra cosa. Qui trovi anche i passaggi per realizzarla. Quello che invece andremo a sperimentare in questa occasione è un piatto unico, sano, leggero e volendo utile per riutilizzare gli avanzi del pesce grigliato. Altrimenti potrete benissimo grigliare il pesce ex novo e prepararlo. Ecco la ricetta dell’insalata di pesce passo passo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 1 carota
  • 2 pomodori
  • 1 cetrioli
  • 1 avocado
  • 100 g di insalata mista
  • 200 g di merluzzo o pesce spada (o quello che abbiamo)
  • 200 g di calamari (o totani o seppie)
  • 100 g di gamberi sgusciati
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

1. Per prima cosa occupiamoci della cottura del pesce. Se usiamo quello avanzato saltate direttamente questo passaggio altrimenti procedete così. Lavare i filetti merluzzo sotto l’acqua corrente quindi metteteli a grigliare in una padella a griglia antiaderente con un filo d’olio o in padella. Salate e pepate. Pulite i calamari e tagliateli a striscioline, cuocete anch’essi sulla griglia o padella con un filo d’olio, sale e pepe. Quindi procedete alla pulizia dei gamberi. Eliminate carapace e intestino e cuocete i gamberoni sulla piastra o in padella.

2. Una volta che tutto il pesce sarà cotto occupatevi dell’insalata. Mondate le verdure quindi in una ciotola adagiate l’insalata mista. Poi tagliate le carote alla julienne, i pomodori a pezzi e il cetriolo a rondelline o cubetti. Quindi pulite l’avocado e tagliatelo a cubetti.

3. A questo punto non resta che assemblare il nostro piatto. Partiamo dall’insalata e le verdure che andremo a predisporre sul piatto quindi adagiamo sopra il pesce tagliato a pezzi. Aggiungiamo un filo d’olio a crudo e se serve regoliamo di sale e pepe.

4. Serviamo la nostra insalata di pesce fredda.

LEGGI ANCHE –> INSALATA LIGHT CON SALMONE e broccoli: la cena salutare e delicata

Trucco salva mamma:

La realizzazione di questo piatto è assolutamente libera perché potrete spaziare con i pesci e le verdure che più preferite. L’unico accorgimento è di togliere bene le lische prima di servirlo perché essendo un’insalata può risultare antipatico doverle togliere una volta che il cibo è già sul piatto.

Gestione cookie