Voglia di un contorno facile, versatile e gustoso? Provate le patate all’insalata, pochi step e pochi ingredienti, scopri la ricetta perfetta!
Nonostante si tratti di un contorno facile, veloce e versatile, l’errore è dietro l’angolo, si rischia di servire delle patate tutte spappolate o che si rompono subito dopo la cottura.
Il nostro obiettivo è stupire la vostra famiglia con delle patate diverse dalle solite non fritte, non la forno e non in padella, che potete accompagnare tantissimi secondi dalla carne al pesce per non dimenticare i formaggi da quelli freschi a quelli stagionati.
Le patate sono sempre gradite in qualsiasi modo vengono servite, un alimento jolly che non dovrebbe mai mancare in casa. Pensate a quante pietanze potete preparare, le patate all’insalata è tra i contorni che piacciono a molti. Ma potrebbe accadere che dopo la cottura e il taglio le patate si potrebbero sfaldare e non sono più presentabili.
Ecco come prepararle alla perfezione.
LEGGI ANCHE -> FAGIOLINI CON NOCI E FETA il contorno veloce pronto in 15 minuti!
INSALATA DI PATATE: ecco il trucco infallibile
Se volete servire un contorno perfetto da leccarsi i baffi non dovete fare altro che seguire passo passo i nostri consigli e non sbaglierete.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 8 patate
- succo di un limone
- q.b. olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b. sale fino
- q.b. prezzemolo fresco
Preparazione:
- Iniziate a lavare bene le patate sotto acqua corrente fredda, poi le trasferitele in una pentola con abbondante acqua, che dovrà coprirle per bene. Il segreto per una cottura perfetta è quella di scegliere patate della stessa dimensione, così la cottura sarà omogena.
- Dopo circa 25 minuti spegnete, se volete avere la certezza che le patate siano ben cotte, inserite i rebbi di una forchetta al centro della patata.
- Togliete le patate con la schiumarola e sbucciatele subito. Seguite il nostro trucco infallibile per non scottarvi.
- Lasciate raffreddare le patate e poi le tagliate a spicchi o dadini, nel frattempo mettete in una terrina l’olio, il succo di limone filtrato il sale e il prezzemolo sminuzzato, mescolate.
- E’ il momento di condire le patate, mettetele in un’insalatiera o piatto fondo e condite e servite.
LEGGI ANCHE – > CARCIOFI E PATATE IN PADELLA il contorno facile, veloce e gustoso
Trucco da mamma:
Ricordate che se tagliate le patate ancora bollenti si potranno rompere e non farete di certo una bella figura. Potete se volete aggiungere delle olive verdi denocciolate e tagliate a rondelle.