L’insalata di patate è il piatto unico proveniente dalla tradizione culinaria partenopea che, puoi starne certa, renderà la tua estate davvero golosissima! Provare per credere!
L’insalata di patate è un piatto famoso in tutto il mondo, ma ogni paese ha la sua personale versione. Quella che vogliamo proporti oggi è tipica della tradizione culinaria partenopea ed è perfetta per il periodo estivo in quanto è un piatto fresco e leggero, ma al tempo stesso davvero molto golosa e che sazierà la tua voglia di mangiare qualcosa di buono nonostante le calde temperature estive che a breve avranno la meglio durante queste lunghe giornate.
Questa ricetta può essere tranquillamente preparata la sera prima in quanto va servita ben fredda e diventa l’ideale non solo per chi ha bisogno di tornare a casa trovando il pranzo o la cena pronti, ma anche per un pic nic in quanto si presta alla perfezione per occasioni come questa. Che cosa stai aspettando allora? Prepara subito carta e penna, oppure stampa questa ricetta se preferisci, e scopri subito come preparare questa gustosa insalata di patate.
La ricetta dell’insalata di patate è davvero irresistibile: perfetta per i pranzi estivi
La ricetta dell’insalata di patate è davvero facile da preparare e parte la cottura di questo ortaggio non richiede altro, in quanto tutti gli altri ingredienti sono a freddo. Una soluzione davvero eccellente per chi durante il periodo estivo non ha voglia di stare ore ai fornelli per preparare il pranzo o la cena. Tra l’altro questo è un piatto unico e non un contorno, quindi potrai seguirlo tranquillamente da solo senza passare ore a pensare a che cosa abbinarci.
Come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, la versione che ti suggeriamo oggi è quella appartenente alla tradizione culinaria napoletana ma se vuoi provare qualcosa di un po’ più insolito ti suggeriamo di dare un’occhiata a questa variante con lo yogurt bianco. Ora però non perdiamo altro tempo e prepariamola subito.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: un’ora
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Ingredienti:
- Patate
- tonno sgocciolato
- pomodori all’insalata
- cipolle di tropea
- olive nere
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo
Preparazione
- Prendi le patate e riponile in una pentola colma di acqua. Falle cuocere a fiamma alta fin quando non saranno ben cotte.
- Non appena pronte, immergile in acqua fredda e sbucciale.
- Non appena avranno raggiunto la temperatura ambiente, tagliala a fette e riponile in una ciotola.
- Fai lo stesso con i pomodori, precedentemente lavati e tagliati, le olive denocciolate, la cipolla tagliata finemente e il tonno sgocciolato.
- Condisci con un filo di olio, sale, pepe e tanto prezzemolo.
- Lascia riposare in frigo per almeno un’ora e gusta!
Trucco da mamma:
Se vuoi rendere quest’insalata di patate ancora più golosa, puoi aggiungere un po’ di maionese: sarà buonissima e meno tradizionale.