L’insalata pantesca è una ricetta tradizionale e tipicamente mediterranea dell’Isola di Pantelleria a base di patate lesse.
Un piatto tipicamente siciliano e nello specifico tradizionalmente servito nell’Isola di Pantelleria: stiamo parlando dell’insalata pantesca un contorno che può essere consumato anche come piatto unico ideale per l’estate.
A base di patate lesse, pomodori pachino, e cipolle rosse, ma anche di olive e capperi, l’insalata pantesca è un trionfo di sapori squisitamente mediterranei perfetta per i pranzi estivi e da portare sulla spiaggia. Per conoscere la ricetta continua a leggere qui sotto.
LEGGI ANCHE –> Insalata greca, la ricetta originale: fresca e genuina
Ecco la ricetta tradizionale dell’insalata pantesca
Pochi e semplici ingredienti per un piatto perfetto per l’estate ottimo da gustare freddo, magari sotto l’ombrellone o per un pranzo estivo. Stiamo parlando dell’insalata pantesca, una ricetta della tradizione dell’Isola di Pantelleria in Sicilia. A base di patate lesse e altri ingredienti tipici del luogo scopriamo come realizzare questo squisito piatto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 4 patate medie
- 250 g pomodori pachino
- 2 cucchiai di capperi di Pantelleria
- 1 cipolla rossa di Tropea
- due cucchiai di olive nere
- basilico q.b.
- origano q.b.
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Iniziamo dalle patate, dopo averle ben lavate le mettiamo a lessare in acqua fredda e dall’ebollizione lasciamo cuocere circa 35 minuti. Per sentire se sono cotte le tocchiamo con i rebbi di una forchetta, se affondano significa che sono pronte altrimenti vanno lasciate cuocere ancora un po’.
- Nel frattempo che le patate cuociono sbucciamo una cipolla e tagliamola a fettine sottili. Laviamo anche i pachini e tagliamoli a metà. Versiamo tutto in una ciotola capiente e aggiungiamo anche i capperi dissalati e le olive. Profumiamo con le foglie di basilico lavate e asciugate e con una spolverata di origano.
- Nel frattempo le patate saranno cotte. Qui trovi il trucco per sbucciarle facilmente anche se bollenti. Una volta che si saranno raffreddate le tagliamo a cubetti e le aggiungiamo al resto degli ingredienti.
- Non ci resta che condire con aceto e olio evo. Regoliamo di sale e mescoliamo. La nostra insalata pantesca è pronta.
LEGGI ANCHE –> INSALATA di FARRO TRICOLORE: leggera, veloce e ideale da portare in spiaggia
Trucco da mamma:
Se vogliamo rendere la cipolla più digeribile possiamo metterla a bagno in acqua per circa 30 minuti, qui puoi trovare tutti i trucchi.