L’ insalata di orzo con zucchine è una ricetta perfetta da preparare se pranzate fuori casa, magari se siete al lavoro o per una gita fuori porta.
Capita a spesso di dover restare per la pausa pranzo in ufficio, sarebbe opportuno gustare un piatto salutare, che non appesantisca, invece di pizzette o panini super farciti! La ricetta di oggi sarebbe perfetta per la pausa pranzo fuori casa o per una gita fuori porta. Invece del solito riso all’insalata potete provate l’insalata di orzo.
L’orzo è un cereale che apporta tantissimi benefici, perfetto anche in caso di intestino pigro, non solo ha un alto potere saziante. Scopriamo la ricetta per un pranzo perfetto e salutare.
Insalata di orzo con zucchine: ricetta particolare
Per poter preparare questo primo piatto, non basta l’orzo e zucchine, ma anche carote e piselli, una ricetta gustosa e un pò diversa dalla solita. Chi l’ha detto che l’insalata di orzo fredda si può gustare solo in estate quando le temperature sono alte!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 180 g di orzo perlato
- 2 carote
- 1 zucchina
- 150 g di piselli cotti
- un pò di sedano
- 1 cipolla
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare l’orzo più volte sotto acqua corrente. Prendete una pentola mettete acqua e un aggiungete un pò di sale, portate ad ebollizione e fate cuocere l’orzo per 20 minuti circa. Vi consigliamo di leggere sempre le indicazioni riportate sulla confezione.
- Lavate le carote, pelatele, tamponate con carta assorbente da cucina, tagliate a dadini o alla julienne. Fate sgocciolare i piselli dal loro liquido di cottura, lavate la zucchina, eliminate l’estremità e fate cuocere a vapore.
- Non appena l’orzo sarà cotto, scolate e fate raffreddare per bene.
- In una ciotola mettete l’orzo freddo, aggiungete la cipolla affettata finemente, piselli, carote, zucchine, sedano lavato e sminuzzato.
- Condite con l’olio extra vergine di oliva e sale e mescolate per bene. Ricordate che l’olio extra vergine di oliva va conservato in un determinato modo per evitare che possa perdere le caratteristiche organolettiche!
- Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e fate rassodare in frigo per almeno mezz’ora e poi servite.
Trucco da mamma:
Se volete potete ogni volta preparare l’insalata di orzo e condirla con verdure e legumi diversi. L’insalata si conserva benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigorifero.