L’insalata hawaiana è light, freschissima e alla moda: farai un figurone con le amiche

L’insalata hawaiana è una ricetta light ed originale perfetta da servire per un pranzo estivo a prova di linea. 

Un piatto unico decisamente esotico e dal sapore tutt’altro che scontato: l’insalata hawaiana è un’idea perfetta per un pranzo estivo a prova di calorie. Può essere servita o come secondo o altrimenti come contorno.

insalata hawaiana
Adobe Stock photo

Per prepararla oltre all’ananas serviranno avocado e gamberetti, poi ovviamente ognuno potrà apportare le proprie modifiche aggiungendo ad esempio dell’altro pesce o del pollo. C’è anche chi per donare una nota di croccantezza la impreziosisce con qualche anacardo.

Insomma non c’è di che sbizzarrirsi in questa super insalata perfetta da servire in questi ultimi scampoli d’estate. Un piatto unico ideale quando si è a dieta o da servire in un ricco buffet per stupire i propri ospiti.

Ecco come realizzare l’insalata hawaiana

Tra le manie culinarie degli ultimi tempi c’è anche quella dei poke: delle ciotole piene di vari cibi tagliati a pezzi, tra cui pesce crudo, e pronti per essere consumati che prendono origine proprio dalle Hawai.

insalata hawaiana
Canva photo

Una moda che sta letteralmente spopolando un po’ dappertutto e che desta attenzione anche per il suo lato estetico. Queste ricche ciotole infatti oltre che buone sono anche belle da vedere.

Rifacendoci un po’ al poke bowl hawaiano la cui ricetta è proprio qui, vogliamo invece proporre stavolta un‘insalata hawaiana un po’ più italianizzata, che non presenta pesce crudo, dove gli ingredienti, a differenza del poke, si mischiano tra di loro. Una ricetta simile è quella dell’insalata di gamberi nell’ananas. 

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di code di gamberi
  • 1 avocado
  • mezzo ananas
  • q.b. valeriana
  • q.b. semi di sesamo
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • 1 limone bio

Preparazione

  1. Lessiamo le code di gamberi.
  2. Sbucciamo l’ananas e tagliamola a fette quindi facciamola a pezzi.
  3. Tagliamo l’avocado e dopo averlo sbucciato tagliamo anch’esso a pezzi.
  4. Prepariamo un’emulsione con olio, sale, succo di limone, pepe.
  5. In una ciotola disponiamo i gamberi, qualche foglia di valeriana, quindi l’ananas e l’avocado irroriamo con l’emulsione e per ultimo spolveriamo con i semi di sesamo. La nostra insalata hawaiana è pronta per essere servita.

Trucco da mamma:

Questa è una versione base dell’insalata hawaiana che poi potrà essere arricchita ad esempio con un filetto di rana pescatrice cotta a vapore o una fetta di petto di pollo cotto sulla griglia. Inoltre, potremo addolcirla anche aggiungendo del mais, se piace, oppure del mango.

Gestione cookie