INSALATA DI GAMBERI E CALAMARI: fresca da servire come antipasto o secondo piatto

Ecco il secondo piatto completo e di facile preparazione, l’insalata di gamberi e calamari, fresca e delicata, provate la nostra ricetta!

Cosa c’è di meglio di un piatto fresco quando le temperature iniziano a salire. Siamo soliti servire il polpo con patate o insalata di calamari con zucchine, ma oggi vogliamo proporvi una ricetta diversa e completa. Questa si prepara con gamberi, calamari e verdure come insalata, pomodori e cetrioli, un tripudio di bontà che rende a dir poco invitante questo piatto. Potete se volete preparare in anticipo e conservate in frigo fino al momento in cui non dovrete servirlo. Una ricetta evergreen che dovreste avere nel vostro ricettario. Ecco come prepararlo a casa senza difficoltà e con un risultato impeccabile.

LEGGI ANCHE->INSALATA DI MARE VELOCE meglio del ristorante: tutti i passaggi chiari per un risultato super

Insalata di gamberi e calamari: la ricetta semplice,  spiegata passo passo

Insalata gamberi
(Adobestock photo)

Se siete così curiose, ecco la ricetta che dovrete seguire, così scoprirete gli ingredienti necessari per la preparazione.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di gamberi
  • 3 calamari piccoli
  • foglie di lattuga q.b.
  • 100 g di pomodori rossi
  • 1 cetriolo
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • succo di due limoni
  • prezzemolo fresco q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a pulire i calamari, potete farlo fare dal vostro pescivendolo. In alternativa procedete così. Staccate la testa ed eliminate delicatamente la cartilagine, le interiora. Poi togliete gli occhi e il dente centrale. Pulite per bene le tasche. Adesso lavate più volte sotto acqua corrente fredda, tagliere i pezzi o rondelle scegliete voi, trasferite in una pentola con acqua fredda e fate cuocere i calamari per circa 10 minuti, spegnete e fate scolare bene e raffreddare.
  2. Passate ai gamberi, lavateli sotto acqua corrente fredda, rimuovete la corazza, lasciate attaccato alla coda l’ultimo anello del carapace. Rimuovete il filo nero dal dorso, lavate nuovamente e asciugate per bene con della carta assorbente da cucina. Sbollentate per pochi minuti, poi scolate e fate raffreddare.
  3. Lavate le foglie di lattuga, cetriolo, pomodori e prezzemolo. E’ il momento di preparare l’insalata. Mettete in una ciotola ampia, le foglie di lattuga spezzettate, i pomodori tagliate a metà, il cetriolo a dadini, i calamari, gamberi e condite con il succo di limone, pepe, sale e olio. Aggiungete il prezzemolo e mescolate bene.
  4. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e fate raffreddare in frigo per mezz’ora e poi servite.

LEGGI ANCHE –> Voglia di cambiare risotto? Quello rosso ti stupirà, preparalo in 15 minuti

Trucco da mamma:

Se volete potete arricchire questa insalata con il polpo. Si consiglia di non conservare l’insalata, ma mangiarla subito, se dovesse rimanere mettete in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per un giorno al massimo.

 

Gestione cookie