Insalata greca di zucchine: la gustosa alternativa senza carboidrati

L’insalata estiva di zucchine è un contorno fresco e leggero, adatto per tutte quelle persone che stanno seguendo una sana alimentazione ma che non vuole rinunciare al gusto.

Parliamoci chiaro: con l’arrivo dell’estate non si ha voglia di stare ai fornelli e di mangiare soltanto cibi freschi, pronti in un attimo e che non necessitano di chissà che preparazioni. Magari una ricetta gustosa, perfetta anche per tutte quelle persone che stanno seguendo una sana alimentazione o che sono in procinto di mettersi a dieta per perdere qualche chilo.

insalata dieta
foto da canva

Questa ricetta, allora, fa al caso tuo! Fresca, leggere e deliziosa: l’insalata estiva di zucchine si prepara in pochi minuti e ti permetterà di gustare un piatto davvero buono che riuscirà a placare la tua voglia di leggerezza e gusto, senza morire di caldo con l’arrivo delle giornate estive.

Che costa stai aspettando allora? Prendi carta a penna, o se preferisci stampa pure questa ricetta, e scopriamo insieme che preparare questa deliziosa insalata estiva di zucchine con tanto gusto e zero grassi che fanno male all’organismo ma solo quelli che ci fanno bene.

L’insalata estiva di zucchine è il contorno light che devi assolutamente provare!

Questo piatto, volendo, può essere considerato unico in quanto al suo interno contiene anche le proteine, quindi è possibile aggiungere anche dei crostini per avere tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.

zucchine insalata estiva
foto da canva

Tra l’altro, se ami questo tipi di ricette, ti consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta dell’insalata di patate alla napoletana, un po’ meno leggera ma altrettanto golosa.

La ricetta dell’insalata di zucchine estiva si prepara in meno di un quarto d’ora, quindi diventa la soluzione ideale anche per tutte quelle persone che hanno pochissimo tempo a disposizione oppure hanno bisogno di un piatto da preparare al volo per il pranzo o la cena.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 3 minuti

Tempo totale: 13 minuti

Ingredienti:

  • zucchine
  • feta greca
  • olive nere
  • cipolla di tropea
  • olio evo
  • sale
  • menta

Preparazione

  1. Prendi le zucchine, lavale e tagliale in maniera verticale grazie all’aiuto di una mandolina.
  2. Versale in acqua bollente, mentre bolle, per 3 minuti. Devono diventare più elastiche ma mantenere il loro colore verde sgargiante.
  3. Non appena pronte, passale sotto l’acqua fredda in modo da bloccarne la cottura.
  4. Riponile in una ciotola e aggiungi la cipolla tagliata sottilmente, le olive nere denocciolate, olio, sale e tanta menta fresca.
  5. Amalgama tutto per bene e aggiungi la feta sbriciolata.
  6. Gusta!

Trucco da mamma:

Non hai a disposizione nemmeno 13 minuti del tuo tempo? Niente paura: puoi preparare questa insalata estiva di zucchine e feta anche il giorno prima e se preferisci, puoi aggiungere anche la scorza di limone non trattato grattugiato per dare una maggiore freschezza a questo piatto!

Gestione cookie