Sogni un contorno estivo fresco e leggero? Prova con l’insalata di spinaci crudi con pomodori e formaggio. Il risultato sarà davvero sorprendente.
Nei giorni più caldi dell’anno, poter contare su un contorno che sia fresco e al contempo piacevole da gustare è molto importante. Sopratutto se riesce a sposarsi con preparazioni diverse in modo da esaltarne il sapore.
Un ottimo esempio in tal senso è quello dell’insalata di spinaci crudi con pomodori e formaggio. Un contorno che si prepara in pochi minuti e che si rivela ottimo per qualsiasi abbinamento.
La ricetta dell’insalata di spinaci crudi con pomodoro e formaggio
Per realizzare quest’insalata occorrono davvero pochi ingredienti che basta mettere insieme per dar vita ad un piatto semplicissimo, veloce e al contempo particolarmente gradevole. Una ricetta davvero gustosa e che tutti ameranno, sopratutto per via della sua freschezza e delle sfumature di gusto che si percepiscono ad ogni assaggio.
Basta quindi procurarsi degli spinaci freschi per poter vantare di un contorno diverso dal solito e particolarmente piacevole da gustare. Un contorno che potrai arricchire con tante varianti dando così vita a qualcosa di nuovo e che per questo non stancherà facilmente.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 350 g di spinacini
- 100 g di pomodorini
- 150 g di emmenthal
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. aceto balsamico
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziamo lavando gli spinaci e tamponandoli per bene.
- Fare lo stesso con i pomodorini e valutare se lasciarli interi o se tagliarli in base alla loro grandezza.
- Prendere una ciotola capiente e mescolare insieme pomodorini ed emmenthal tagliato a cubetti.
- Aggiungere le spezie, l’aceto e l’olio e mescolare per bene.
- Alla fine aggiungere gli spinaci e mescolare ancora.
- Servire a temperatura ambiente o dopo averla conservata in frigo, ancor meglio se con del pane fatto in casa.
Trucco da mamma
Per un risultato sempre diverso puoi aggiungere all’insalata sia dei gherigli di noci che delle bacche di goji. Il risultato sarà davvero incredibile e tutto da gustare e ti consentirà di variare di continuo pur usando sempre gli stessi (o quasi) ingredienti.