INSALATA di RISO per BAMBINI dai 3 anni in su: la ricetta più leggera e adatta anche ai piccoli

L’insalata di riso per bambini dai 3 anni in su è una versione della classica ma più leggera e arricchita da tante verdure di stagione. Scopri la versione adatta anche ai più piccoli.

Con l’arrivo dell’estate anche i nostri piatti si adeguano e la voglia di freschezza e leggerezza prende il sopravvento non solo negli adulti ma anche nei più piccoli. Uno dei piatti più consumati quando fa particolarmente caldo è l’insalata di riso.

Un primo piatto semplici, leggero e genuino a patto di condirlo con ingredienti freschi e di stagione. In questo caso abbiamo realizzato una versione di insalata di riso per bambini dai 3 anni in su, arricchita da tante fresche verdure di stagione.  Per scoprire la ricetta continua a leggere qui sotto.

LEGGI ANCHE –> PESTO DI BASILICO E SPINACI: ecco il primo piatto per bambini dai 3 anni in su

Ecco la ricetta dell’insalata di riso per bambini dai 3 anni in su

insalata di riso per bambini
Canva photo

L’idea per il primo piatto estivo, fresco e colorato ideale per i più piccoli: l’insalata di riso per bambini dai 3 anni in su non prevede condimenti già pronti ma fresche verdure di stagione. Scopriamo come si prepara.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti 

  • 200 g di riso
  • 100 g di piselli
  • 1 carota
  • 100 g fagiolini
  • 1 zucchina
  • 100 g di broccoli
  • sale q.b.
  • olio evo
  • prosciutto cotto (opzionale)
  • formaggio a dadini (opzionale)

Preparazione

  1. Iniziamo dalle verdure in una pentola capiente mettiamo a sbollentare dopo averle ben lavate carote, zucchine, piselli e broccoli. A parte lessiamo i fagiolini che necessitano di più tempo.
  2. In una pentola mettiamo a bollire l’acqua per cuocere il riso, quando bolle lo versiamo e lasciamo cuocere.
  3. Trascorso il tempo scoliamo le verdure e le lasciamo raffreddare quindi tagliamo a cubetti carote, zucchine mentre i broccoli le tagliamo a pezzi piccoli. Quando saranno cotti lasciamo raffreddare anche i fagiolini e poi li tagliamo a pezzettini.
  4. Quando si sarà raffreddato tutto assembliamo gli ingredienti, regoliamo di sale, condiamo con l’olio evo e mettiamo tutto in frigorifero per almeno un’oretta. Serviamo l’insalata di riso fredda.
  5. Se piace e vogliamo fare la nostra insalata più nutriente possiamo unire anche il prosciutto cotto a cubetti e il formaggio a dadini.

LEGGI ANCHE –> Coccinelle di riso alla pizzaiola: il primo piatto ideale per bambini dai 3 anni in su

Trucco salva mamma: Possiamo unire anche altre verdure a seconda della stagionalità e dei gusti dei nostri piccoli. Il segreto è però quello di non mettere ingredienti già pronti ma preferire prodotti freschi e meglio ancora se a chilometro zero.

Gestione cookie