L’insalata di quinoa con salmone è un piatto perfetto per quando sei a dieta o per mantenere il tuo peso forma. Ecco come realizzarla.
Se dato il periodo estivo senti il bisogno di consumare pasti sani e adatti alla dieta, ti farà piacere sapere che per farlo non sei costretta a rinunciare al gusto. Ci sono infatti delle ricette estremamente gustose ma al contempo poco caloriche.
Ricette così buone che potrai condividerle anche con chi non è a dieta, vivendo così la tua estate nel modo più normale (e rilassato) possibile. Ecco, quindi la ricetta dell’insalata di quinoa con salmone e verdure. Una scelta che una volta provata ti piacerà al punto da non poterne più fare a meno.
La ricetta dell’insalata di quinoa con salmone
Per realizzare questa ricetta serve ovviamente della quinoa. In commercio è possibile trovarla sia bianca che scura è inversione mix.
Noi consigliamo quest’ultima in quanto risulta essere più saporita e dona colore al tuo piatto. Un’opzione da non sottovalutare, sopratutto se sei una che tiene molto all’aspetto estetico.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 200 g di quinoa
- 400 g di salmone affumicato
- 1 carota
- 80 g di piselli
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziare mettendo in ammollo la quinoa in acqua e limone. In questo modo si ridurranno le saponine che possono renderla amara e meno digeribile.
- Trascorso il tempo versarla in una pentola piena d’acqua e portarla a bollore per poi farla cuocere per una ventina di minuti.
- Nell’attesa, lavare e tagliare la carota, mettendola a cuocere in padella e aggiungere i piselli lasciando andare il tutto finché le verdure non diventano morbide.
- Lavare gli spinacini e tagliare il salmone a strisce.
- Prendere una ciotola capiente e mescolare insieme gli spinacini, il salmone, le carote e i piselli.
- Scolare per bene la quinoa, farla raffreddare ed unirla alle verdure.
- Condire il tutto con sale, pepe e olio, mescolare e conservare in frigo fino al momento in cui si sceglierà di servirla o gustarla, magari dopo un antipasto leggero come un carpaccio di bresaola.
Trucco da mamma
Ovviamente, alle verdure se ne possono aggiungere altre in base ai gusti che si hanno. In questo modo la tua insalata di quinoa avrà un sapore sempre diverso. In alternativa, ti basterà usare il salmone fresco, da cuocere a tocchetti in padella per realizzare un piatto caldo e comunque dietetico.