L’insalata di pollo è una ricetta poliedrica che si rivela perfetta anche come contorno per Natale. Provala subito e ne sarai conquistata.
Come ogni anno, la corsa al menu Natalizio è ormai in corso d’opera e più che mai soggetta a modifiche dell’ultimo minuto. Ad essere sempre a rischio, però, non sono quasi mai le portate principali quanto i contorni che spesso risultano difficili da abbinare ai vari piatti. Se ti trovi anche tu in questa situazione, sappi che da oggi avrai una soluzione in più. Si tratta dell’insalata di pollo.
Un piatto spesso considerato solo come unico ma che, invece, con i giusti accorgimenti, può rappresentare quel contorno speciale che avevi in mente da un po’ ma al quale non riuscivi proprio a dare forma. Ecco, quindi, che una ricetta davvero semplice sarà in grado di fare la differenza. E tutto, offrendoti qualcosa di davvero speciale da condividere con chi ami.
La ricetta dell’insalata di pollo come contorno per il tuo Natale
Realizzare un’ottima insalata di pollo, significa mettere nel giusto equilibrio gli ingredienti che la compongono, realizzando così un contorno importante e al contempo ricco di gusto. Con elementi che possono variare anche in base a ciò che si ha in casa, quest’insalata rappresenta, infatti, la scelta diversa dal solito e che per questo è solitamente molto apprezzata.
Un contorno colorato, allegro e ricco di gusto che piace sia ai grandi che ai più piccoli e che, anche per questo, si rivela sempre la scelta vincente. Inoltre, è davvero semplice da preparare e si mantiene bene, offrendoti un contorno che il giorno dopo potrebbe trasformarsi persino in un antipasto. In ogni caso, sarà sempre ottima da gustare. E lo sarà ancor di più se accompagnata da dei finocchi fritti tutti da gustare.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 400 g di petto di pollo
- 2 cucchiai di maionese
- 10 g di olio extra vergine d’oliva
- 100 g di insalata mista
- 100 g di peperoni
- 50 g di pomodorini datterini
- 50 g di olive
- 50 g di parmigiano a scaglie
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo tagliando i petti di pollo a straccetti e mettendoli a cuocere in padella con un filo d’olio in modo da rosolarli e da dargli una cottura che li renda croccanti fuori e morbidi dentro.
- A metà cottura, aggiungere i peperoni tagliati a listarelle. In questo modo si insaporiranno e risulteranno croccanti.
- Prendere una ciotola e versare al suo interno l’insalata mista, i pomodorini interi o tagliati a metà (se grandi), le olive snocciolate e il parmigiano a scaglie.
- Aggiungere olio, sale e pepe e mescolare per bene.
- Quando il pollo e i peperoni sono pronti e ormai raffreddati, aggiungerli nella ciotola e mescolare rapidamente.
- Aggiungere anche la maionese e mescolare ancora in modo da far amalgamare al meglio gli ingredienti tra loro.
- Servire l’insalata come si preferisce e accompagnandola sempre con del pane fatto in casa.
Trucco da mamma
Per un gusto ancor più deciso è possibile aggiungere anche uno scalogno appena scottato e tagliato a rondelle. Volendo, potrai cuocere lo stesso insieme ai peperoni.