L’insalata di patate con yogurt è una ricetta fresca e golosa. Perfetta per accompagnare secondi elaborati con gusto e altrettanta leggerezza.
Nel periodo delle feste le patate rivestono senza alcun dubbio un ruolo davvero importante a tavola. Si tratta infatti di uno dei piatti che meglio si sposano con pietanze di ogni tipo e che oltre a fare da contorno possono trasformarsi in modi sempre diversi e che vale sempre la pena sperimentare.
Tra le tante opzioni possibili, una molto utile per accompagnare secondi più complessi del solito è quella dell’insalata di patate con yogurt. Un contorno sfizioso ed in grado di esaltare il gusto di ciò che accompagna senza mai appesantire. Scopriamo come realizzarle in poco tempo e con estrema semplicità.
LEGGI ANCHE -> CIPOLLINE IN AGRODOLCE facili e saporite perfette per Natale
La ricetta dell’insalata di patate con yogurt
Il bello di questa ricetta è che si può arricchire aggiungendo ingredienti sempre nuovi e tutto senza mai snaturarla.
Un modo davvero piacevole di gustare le patate mantenendosi leggeri e godendo di un sapore unico. Il contorno perfetto per fare bella figura con tutti e per offrire qualcosa di diverso dal solito.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 900 g di patate
- 1 vasetto di yogurt greco senza zucchero
- 1 cucchiaio di senape
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo o scalogno
Preparazione:
- Iniziamo mettendo a bollire una pentola con un pizzico di sale.
- Sbucciamo le patate e dopo averle tagliate in tanti piccoli quadrati, tuffarle nella pentola e lasciarle cuocere per una quindicina di minuti.
- Quando sono abbastanza morbide scolarle e lasciarle raffreddare.
- In una ciotola molto capiente mescolare lo yogurt con la senape e il sale. Se il composto è troppo solido, aggiungere un goccio di latte o un cucchiaino del brodo di cottura delle patate.
- Aggiungere le patate e lo scalogno o il prezzemolo e mescolare il tutto in modo da far sposare gli ingredienti tra loro.
LEGGI ANCHE -> INSALATINA DI RADICCHIO E ARANCE con noci: fresca e veloce
Trucco da mamme
Per un tocco più originale si possono aggiungere all’insalata di patate delle spezie come la curcuma o la paprika, o in alternativa, dei quadratini di prosciutto di tacchino. Il sapore sarà decisamente più pieno e gustoso.