INSALATA di MELONE e il pranzo light è servito: pochi passaggi per un risultato eccezionale!

L’insalata di melone è un secondo piatto light velocissimo da realizzare in pochi passaggi ma dal risultato eccezionale. 

Non è estate senza melone. Pur trovandolo anche nelle varietà invernali durante la stagione fredda, il melone è un tipico frutto estivo che possiamo utilizzare sia nelle ricette dolci che salate. 

Protagonista dei nostri pranzi veloci o della fresche cena all’aperto il melone trova il suo binomio perfetto con il prosciutto ma questo non esclude che possa anche essere protagonista anche di una ricca insalata. Scopriamo la ricetta gustosa a base di melone.

LEGGI ANCHE –> Prosciutto e melone per un antipasto fresco e buono: ecco come servirlo

Ecco la ricetta facile facile dell’insalata di melone

melone
Canva photo

Una ricetta senza cottura perfetta per combattere il caldo torrido estivo da preparare in men che non si dica e senza utilizzare forno e fornelli. Stiamo parlando dell’insalata di melone, un’alternativa alla classica insalata mista e a base del frutto fresco e succoso tipicamente estivo. Rucola, olive e qualche fetta di prosciutto ed ecco che portiamo in tavola un piatto completo ma fresco che piacerà a tutti. Scopriamo la ricetta facile facile.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 1 melone
  • 150 g di prosciutto crudo
  • 80 g di olive nere
  • 100 g di rucola
  • olio evo q.b.
  • succo di limone q.b.
  • sale q.b.
  • glassa di aceto balsamico q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

1. Iniziamo dal melone. Per rendere la nostra insalata più scenografica dovremo tagliare il melone a palline. Per farlo potremo utilizzare l’apposito attrezzo, lo scavino per melone. Prima dovremo tagliare il frutto a metà e privarlo dei semi poi passiamo alla creazione delle sfere.

2. In una ciotola condiamo la rucola con olio, sale, pepe, e qualche goccia di succo di limone. Quindi sgoccioliamo le olive nere.

3. In un piatto assembliamo tutti i vari ingredienti. Partiamo dalla rucola che sistemeremo sul fondo così da creare un letto, proseguiamo con il prosciutto che posizioneremo al centro, quindi distribuiamo le palline di melone e infine le olive.

4. Non ci resta che condire con un filo di glassa di aceto balsamico e servire.

LEGGI ANCHE –> Tutti gli ERRORI da non commettere con il MELONE: ecco cosa non fare per gustarlo al meglio

Trucco salva mamma:

Possiamo aggiungere anche altri ingredienti a nostro piacimento, ad esempio dei bocconcini di mozzarella per avere un piatto ancora più ricco.

Gestione cookie