INSALATA DI FARRO buona come quella di riso ma più sana e golosa

Scopri la ricetta per una fresca e golosa insalata di farro, alternativa originale e sfiziosa alla classica insalata di riso.

Tra i piatti simbolo dell’estate c’è senza dubbio lei, l’insalata di riso, quella che può diventare perfetta solo evitando gli errori più banali, come vi avevamo spiegato tempo fa.

Lungo i mesi più caldi però si rischia di annoiarsi un po’ riso dio riso e così sarà bene pensare a qualche alternativa. Noi ne abbiamo individuata una perfetta.

Che ne dite di provare il farro? Croccante, goloso e decisamente più originale della classico riso. Possiamo condirlo come più ci piacerà ma noi abbiamo comunque qualche suggerimento da proporvi.

Scopriamo insieme la ricetta.

LEGGI ANCHE –> Insalata di pasta con pomodori e mais: facile e veloce pronta in soli 10 minuti!

Ricetta insalata di farro

farro
Foto da Canva

L’insalata di farro è un piatto fresco e goloso, personalizzabile con ingredienti di stagione e seguendo i propri gusti.

Scopriamo insieme come procedere alla preparazione.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di farro integrale;
  • 100 g di pomodorini;
  • 1 melanzana media;
  • 200 g di un formaggio a piacere (asiago, svizzero…);
  • 120 g di tonno sott’olio;
  • basilico fresco;
  • sale;
  • pepe nero;
  • olio extravergine di oliva.

LEGGI ANCHE –> Insalata di farro: il primo piatto fresco da gustare anche fuori casa!

Preparazione:

  1. Iniziamo cuocendo il farro in abbondante acqua salata. Solitamente ci vogliono circa 30 minuti ma voi ricordate di seguire le istruzioni sulla confezione e di assaggiare: ricordate, il farro integrale tende a rimanere più duro.
  2. Mentre il farro cuoce occupiamoci delle verdure. Laviamo e tagliamo le melanzane a piccoli cubetti che salteremo poi in padella con un po’ di olio. Tagliamo a metà anche i pomodorini e il formaggio a cubetti. Uniamo il tutto in una ciotola con il tonno sgocciolato e del basilico fresco.
  3. Versiamo anche il farro, aggiustiamo di sale, pepe e versiamo anche un giro di olio a crudo. Mescoliamo il tutto e siamo pronte per servire.

Trucco da mamma:

Volete aggiungere un tocco croccante al piatto? Noi suggeriamo una manciata di pinoli o mandorle tostate, un tocco croccante semplicemente irresistibile.

Gestione cookie