L’insalata di calamari mista è un piatto fresco e veloce per la cena di tutta la famiglia, scopri come preparala alla perfezione.
Oggi vogliamo presentarti un’insalata di calamari un po’ diversa dalla solita che si prepara con gamberi, cozze, questa è con verdure. Infatti è un piatto un po’ diverso che possiamo gustare quando abbiamo voglia di qualcosa di diverso, sei pronta anche tu a preparare questa ricetta?
Carote, pomodori, cetrioli, rucola e calamari, un mix di sapori e profumi unici che lasceranno tutti a bocca aperta. Ecco il secondo piatto completo e di facile preparazione, che puoi preparare anche come antipasto se stai organizzando una cena con amici.
Insalata di calamari mista: fresca e leggera
Cosa c’è di meglio di un piatto fresco quando le temperature iniziano a salire? Tutti preferiscono piatti così, non solo questa ricetta ti porterà via solo 10 minuti di preparazione e 10 minuti di cottura.
Dopo la preparazione potrai conservare in frigo l’insalata e poi servirla non appena ci si mette a tavola. Se adori tanto i calamari, prova questa ricetta, particolare, ma molto saporita.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 3 calamari piccoli
- 2 carote
- 1 cetriolo
- 10 pomodori piccoli
- un mazzetto di rucola
- 1 cipolla rossa
- q.b. erba cipollina
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
- succo di un limone
- un mazzettino di prezzemolo
Preparazione
- Iniziamo subito a pulire i calamari, a meno che non comprate quelli già puliti. Stacchiamo la testa ed eliminiamo delicatamente la cartilagine, le interiora. Rimuoviamo gli occhi e il dente centrale, laviamo più volte sotto acqua corrente, tagliamo a listarelle.
- Lasciamo cuocere in una pentola con acqua per 10 minuti, poi scoliamo e lasciamo raffreddare.
- Laviamo i pomodori, rucola, prezzemolo, cetriolo e carote. Mettiamo in una ciotola ampia le carote tagliate a listarelle, il cetriolo a rondelle, i pomodorini a dadini. Invece la cipolla l’affettiamo, uniamo i calamari freddi, l’erba cipollina, la rucola e il prezzemolo sminuzzato.
- Condiamo il tutto con l’olio extra vergine di oliva, il succo di limone filtrato e il sale, mescoliamo e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e facciamo raffreddare in frigo per mezz’ora e poi serviamo.
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi aggiungere delle olive verdi denocciolate.