L’insalata di avocado e olive è il contorno estivo perfetto da gustare in ogni momento della giornata. Un piatto semplice ma ricco di gusto.
Spesso, la realizzazione di un contorno che sia buono e piacevole sia da preparare che da gustare può essere difficile. Eppure, basta scegliere gli ingredienti giusti per ottenere qualcosa di buono senza andare chissà dove. E tutto, portando a tavola qualcosa di buono e che sia in grado di conquistare i tuoi cari.
Un esempio è quello dato dall‘insalata di avocado e olive. Un incontro di ingredienti che tra il sapore dolce dell’avocado e quello forte delle olive, da vita ad un contrasto piacevole e a suo modo armonico. Proprio quello di cui hai bisogno per poter godere di un contorno diverso dal solito e che per questo sia in grado di restarti impresso al punto da volerlo preparare sempre più spesso.
La ricetta dell’insalata di avocado e olive
Per realizzare quest’insalata basta procurarsi un avocado maturo al punto giusto e delle olive snocciolate da poter inserire insieme ad altri ingredienti.
Un piatto che potrai diversificare ogni volta che vuoi, inserendo ingredienti sempre nuovi ed in grado di sposarsi tra loro. Ciò che conta, infatti, è saper fare gli abbinamenti giusti in modo da ottenere risultati che siano belli da vedere e buoni da gustare. Proprio come con l’insalata a base di avocado e olive.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 200 g di valeriana
- 2 scalogni
- 1 avocado maturo
- q.b. olive
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo lavando, asciugando, sbucciando e aprendo l’avocado per poi tagliarlo prima a metà e poi a fettine, eliminando ovviamente il nocciolo.
- Sbucciare gli scalogni e tagliarli a fette.
- Prendere una ciotola e versare al suo interno la valeriana, gli scalogni, le fette di avocado e le olive denocciolate.
- Aggiungere sale e pepe per insaporire e condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
- L’insalata è pronta per essere gustata, ancor meglio se con del pane fatto in casa.
Trucco da mamma
Per un sapore ancora più ricco puoi aggiungere all’insalata dei pomodorini o dei peperoni rossi.