L’insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro è un piatto unico nutriente e gustoso, pronto in soli 15 minuti. Ecco come si prepara.
L’insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro è perfetta per un pranzo veloce ed è comoda anche da portare in ufficio e gustare nella pausa. Infatti è pronta in pochissimo tempo, è facilissima da preparare ed è molto nutriente.
Allo sgombro – un pesce azzurro introdotto nella Lista rossa delle specie minacciate curata dalla IUCN-Unione Internazionale per la Conservazione della Natura nella categoria “a rischio minimo” – è stata riconosciuta una notevole importanza dal punto di vista alimentare. Non a caso è uno dei pesci più utilizzati e apprezzati della dieta mediterranea ed è raccomandato dai medici per il suo apporto in grassi omega – 3, che lo rende particolarmente adatto per chi è affetto da ipercolesterolemia.
L’insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro è un ottimo modo per gustare questo pesce sanissimo e molto nutriente. Ecco come si prepara.
Insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro
L’insalata di arance, finocchio, barbabietole e sgombro, come dicevamo, è pronta in soli 15 minuti ed è davvero facile da preparare. Ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 2 finocchi
- 2 arance
- 2-3 barbabietole cotte
- insalatina novella
- 250 g di filetti di sgombro in olio extravergine di oliva
- q.b. pistacchi
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo a mondare i finocchi, eliminando se necessario la parte esterna più dura, e tagliamoli a fette sottili nel senso della lunghezza. Peliamo poi le arance e tagliamole a tocchetti.
- Laviamo e facciamo asciugare bene l’insalatina. Poi sbucciamo le barbabietole e tagliamole a cubetti.
- Prendiamo i filetti di sgombro e facciamo sgocciolare l’olio in eccesso.
- Quando gli ingredienti sono pronti cominciamo a comporre l’insalata, disponendo le foglie di misticanza in una insalatiera o nel piatto prescelto. Distribuiamo sopra i finocchi e le arance, poi uniamo i cubetti di barbabietola e i filetti di sgombro a pezzetti.
- Completiamo infine il piatto aggiungendo i pistacchi tritati e condiamola con olio e sale. A questo punto la nostra insalata sarà pronta per essere gustata.
Trucco da mamma
Per chi lo volesse può condire l’insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro con la vinaigrette. Come si prepara? Semplicemente emulsionando in una ciotola l’olio con l’aceto di mele, il sale e una macinata di pepe.