Prepariamo insieme un primo piatto originale, fresco e veloce: l’amaranto con ceci e zucchine. Scopriamo insieme la ricetta!
Il protagonista della nostra ricetta di oggi è l’amaranto, uno pseudo-cereale dalle origini antichissime, appartenente alla famiglia delle Amarantacee.
Essendo uno pseudo-cereale, l’amaranto è ricco di proprietà simili ai cereali: ha un alto contenuto proteico, è ricco di ferro, fosforo, magnesio e potassio ed è privo di glutine, perciò è adatto a soffre di celiachia.
Inoltre, ha un elevato contenuto di fibre e un basso indice glicemico ed è, dunque, consigliato a chi soffre di diabete.
Oltre ai semi, possono essere consumate anche le foglie di questa pianta, ricche di ferro e possono essere cucinate come gli spinaci.
L’amaranto è un alimento che si presta alla preparazione di numerose ricette: possiamo preparare insalate fredde con le verdure, polpette e burger vegetali, sformati. Nella ricetta di oggi, prepariamo un piatto freddo a base di ceci e zucchine, perfetto da portare a lavoro o al parco.
Per cuocere questo alimento nel migliore dei modi, vi consigliamo di utilizzare due parti d’acqua per ogni parte di amaranto!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Ingredienti
Trucco da mamma:
Per rendere l’amaranto di ceci e zucchine più goloso, aggiungiamo della feta greca!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…