Prepariamo insieme un primo piatto originale, fresco e veloce: l’amaranto con ceci e zucchine. Scopriamo insieme la ricetta!
Il protagonista della nostra ricetta di oggi è l’amaranto, uno pseudo-cereale dalle origini antichissime, appartenente alla famiglia delle Amarantacee.
Essendo uno pseudo-cereale, l’amaranto è ricco di proprietà simili ai cereali: ha un alto contenuto proteico, è ricco di ferro, fosforo, magnesio e potassio ed è privo di glutine, perciò è adatto a soffre di celiachia.
Inoltre, ha un elevato contenuto di fibre e un basso indice glicemico ed è, dunque, consigliato a chi soffre di diabete.
Oltre ai semi, possono essere consumate anche le foglie di questa pianta, ricche di ferro e possono essere cucinate come gli spinaci.
Amaranto, ceci e zucchine: ecco a voi la ricetta!
L’amaranto è un alimento che si presta alla preparazione di numerose ricette: possiamo preparare insalate fredde con le verdure, polpette e burger vegetali, sformati. Nella ricetta di oggi, prepariamo un piatto freddo a base di ceci e zucchine, perfetto da portare a lavoro o al parco.
Per cuocere questo alimento nel migliore dei modi, vi consigliamo di utilizzare due parti d’acqua per ogni parte di amaranto!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Ingredienti
- 400 gr di amaranto
- 6 zucchine medio-piccole
- 800 ml d’acqua
- 2 spicchi d’aglio
- 300 gr di ceci
- semi di coriandolo q.b.
- foglie di menta q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b
Preparazione
- Per prima cosa, laviamo l’amaranto sotto l’acqua corrente, possibilmente con un setaccio a maglie strette. Portiamo l’acqua a bollore e versiamo i semi di amaranto. Qui vi consigliamo come mangiare l’amaranto in base al segno zodiacale
- Facciamo cuocere l’amaranto a fuoco basso per circa 40 minuti, finché l’acqua non verrà completamente assorbita.
- Mentre l’amaranto è in cottura, prepariamo il suo condimento: tagliamo le zucchine a cubetti regolari e facciamole cuocere in padella con dell’olio e due spicchi d’aglio.
Se vogliamo una consistenza più morbida, aggiungiamo un po’ di acqua durante la cottura. - Quando le zucchine sono quasi pronte, aggiungiamo i ceci e facciamo cuocere per qualche altro minuto, mescolando di tanto in tanto.
- Quando l’amaranto è pronto, condiamolo con olio e sale e uniamolo al sugo di zucchine e ceci. Aggiungiamo il coriandolo in grani e le foglie di menta per dare freschezza e serviamolo in un piatto da portata! Volete provare un’altra ricetta fresca con le zucchine? Leggete la nostra ricetta!
Trucco da mamma:
Per rendere l’amaranto di ceci e zucchine più goloso, aggiungiamo della feta greca!