L’insalata di ceci, avocado e feta è un piatto unico perfetto per l’estate perché fresco e leggero: ecco la ricetta light.
Con l’arrivo del caldo tornano anche sulle nostre tavole piatti più freschi e leggeri che non necessitano di cotture troppo elaborate. Del resto mettersi ai fornelli quando il clima è torrido diventa davvero un’impresa!
E allora ecco che le insalate tornano a farla da padrone. Più o meno ricche e con l’aggiunta di diversi ingredienti possiamo proporle in tantissimi modi diversi. In questo caso abbiamo optato per un’insalata proteica ma super leggera a base di ceci, avocado e feta.
Un piatto unico fresco e leggero che potremo servire per un pranzo a casa, o da portare via per la pausa in ufficio o altrimenti come pranzo al sacco al mare o in piscina. Scopriamo come prepararlo.
Ecco l’insalata di ceci, avocado e feta
Un piatto appetitoso capace di far gola anche ai più scettici. L’insalata ceci, avocado e feta è un connubio di sapori delizioso. Un piatto unico che potremo servire per le più disparate occasioni.
L’avocado ricco di grassi monoinsaturi è un frutto prezioso che ci aiuta a combattere il colesterolo, inoltre, ha un buon effetto saziante. Noi abbiamo optato per realizzarla con i ceci e la feta, ma nessuno ci vieterà di aggiungere anche altri ingredienti come pomodorini e olive se piacciono. Non resta che scoprire come prepararla. Qui trovi anche altre ricette estive come l’insalata di farro con ceci, o l’insalata di amaranto con ceci e zucchine.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 400 g di ceci (ammollati) o precotti
- 1 avocado
- 350 g di feta
- 1 costa di sedano
- succo di 1 limone bio
- q.b. sale
- q.b. olio evo
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo dai ceci. Se usiamo quelli precotti non dovremo considerare i 45 minuti di cottura. Altrimenti se usiamo quelli secchi dopo averli messi in ammollo la sera prima dovremo cuocerli per circa 45 minuti in acqua bollente.
- Una volta cotti li scoliamo e li lasciamo raffreddare.
- Intanto tagliamo l’avocado. Dopo aver praticato un taglio per il senso della lunghezza apriamo il frutto a metà. Con il coltello incidiamo con un colpo secco il nocciolo e aiutandoci con questo lo togliamo. A questo punto possiamo pelarlo e poi tagliarlo a cubetti o fettine.
- Tagliamo a cubetti anche la feta.
- Creiamo in una ciotolina un’emulsione, aiutandoci con una frusta a mano con il succo di limone, l’olio evo, il sale e il pepe.
- Assembliamo la nostra insalata mettendo i ceci scolati, l’avocado, la feta, quindi irroriamo con l’emulsione e serviamo.
Trucco da mamma:
Possiamo servire l’insalata di ceci, avocado e feta con due fettine di pane integrale tostato.