Un piatto fresco e veloce per cena che non vi appesantisca troppo? Ecco la ricetta perfetta l’insalata di calamari con pomodori.
I calamari sono sempre ben accetti a tavola, nessuno riesce a resistere, si possono servire ad fritti, con le patate, arrostiti o al limone, ma avete mai provato l’insalata di calamari con lattuga e pomodori? Sono davvero versatili e si prestano anche a diverse cotture, non richiede tanto tempo per la preparazione. Ecco la ricetta del secondo piatto veloce e gustoso.
LEGGI ANCHE-> ERBAZZONE la torta salata perfetta da gustare a cena piacerà a tutti
INSALATA DI CALAMARI CON POMODORI
Nella sua semplicità questo piatto lascerà tutti spiazzati a tavola, davvero nessuno immaginerà di poter accostare pomodori freschi e calamari, un connubio poco scelto in cucina. Scopri come preparare questa ricetta facile e gustosa, in soli 15 minuti servirete la cena.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 500 g di calamari puliti
- 300 g di pomodori
- un mazzetto di rucola
- 5 foglie di radicchio
- 8 foglie di lattuga iceberg
- 1 cipolla rossa
- 200 g di formaggio feta
- succo di un limone grande
- sale fino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- un pò di prezzemolo
- origano fresco q.b.
Preparazione:
- Iniziate a lavare i calamari, tagliateli a rondelle, dopo aver rimosso la pelle e fateli cuocere in una padella con un pò di olio, condite con sale, girate di tanto in tanto per 4-5 minuti.
- Passate a lavare i pomodori, prezzemolo, rucola, iceberg, radicchio e fate asciugare bene.
- Mettete in una ciotola i pomodori tagliati a metà, la rucola e il prezzemolo sminuzzati e le foglie di radicchio e iceberg e tagliati. Sbucciate la cipolla e affettate e unite in ciotola, unite i calamari freddi e il formaggio feta tagliato a cubetti e condite con l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, sale e origano.
- Mescolate per bene e servite subito.
LEGGI ANCHE->MERLUZZO AL VAPORE CON PATATE: cena veloce e completa di BENEDETTA ROSSI
Trucco da mamma:
Se volete potete arricchire questa insalata con delle olive nere denocciolate. L’insalata va gustata subito, se dovesse rimanere mettete in frigo coprendo la ciotola con la pellicola per alimenti e consumate entro un giorno.