Questo timido sole caldo ti ha fatto venire voglia di una gita fuori porta, ma non sai cosa preparare per un pranzo al sacco all’aria aperta? Abbiamo la ricetta perfetta per te!
Ormai marzo è bello che inoltrato e ben presto non solo le giornate si allungheranno, ma saranno anche più calde e ideali, quindi, per una bella gita fuori porta all’aria aperta. Dopo una settimana in città tra smog, lavoro, scuola, impegni e compiti per i bimbi, non c’è niente di meglio il fine settimana di un po’ di aria fresca e pulita magari, perché no, baciati proprio da sole!
E cosa c’è di meglio di un bel picnic per allietare la tua gita? Se non sai però cosa preparare, niente paura, con la frittata di spaghetti non sbagli mai! Si tratta, infatti, di un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana unico e ricco. Ma non solo. Pensato proprio come ricetta di “recupero”, magari degli spaghetti avanzati il giorno prima, la tua frittata può diventare anche uno splendido piatto svuotafrigo.
Frittata di patate: la ricetta perfetta per una domenica al mare o in campagna!
La frittata di spaghetti la puoi servire caldissima a casa oppure, come nel caso delle gite fuori porta, tiepida o ancora fredda. Sarà in ogni caso sempre super deliziosa! Noi oggi te la proponiamo nella sua versione classica, ma non è detto che tu non possa sbizzarrirti come meglio credi!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 300 grammi di spaghetti o bucatini
- 120 grammi di scamorza
- 90 grammi di salame o pancetta
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- 5 uova
- Burro
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra deliziosa frittata di pasta, prendi la scamorza e tagliala a cubetti. Una volta finito, passa al salame rimuovendo il budello e tagliandolo sempre a cubetti.
- Ora fai cuocere gli spaghetti o i bucatini in acqua bollente e per il tempo che trovi indicato nella confezione.
- Mentre la pasta cuoce, occupati delle uova: rompile dentro una ciotola abbastanza capiente e aggiungi poi sale, pepe, il parmigiano, la scamorza e il salame e inizia a sbattere il tutto energicamente.
- A questo punto, scola la pasta, mantecala col burro (una noce) e lascia freddare un po’.
- Dopo cinque minuti circa, aggiungi alle uova sbattute col resto degli ingredienti la pasta e cerca di mescolare in modo tale che le uova si distribuiscano uniformemente.
- Adesso, prendi una padella dal diametro di 20-22 cm circa e versa un po’ d’olio. Aiutati anche con la carta assorbente per oliare per bene anche i bordi della padella.
- Scalda la padella e quando sarà ben calda, aggiungi il composto di pasta e uova per creare la tua frittata. Per renderla il più possibile uniforme, aiutati anche col dorso di un cucchiaio per livellare per bene.
- Non ti resta ora che coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e far cuocere il tempo sufficiente a far rapprendere il composto. Capovolgi poi col coperchio la frittata quando si sarà ben cotta e dorata da un lato e lascia cuocere infine l’altro lato. E la tua frittata di spaghetti è pronta!
Trucco da mamma:
Per rendere la tua frittata di spaghetti ancora più sfiziosa, aggiungi al composto qualche spezie particolare come timo o paprika per un gusto esagerato!