L’ingrediente segreto dei mini bomboloni? Ecco qual è

I mini bomboloni non sono altro che la versione mignon dei classici bomboloni, i tipici dolci lievitati soffici, squisiti, che riescono a conquistare il palato davvero di chiunque: ma qual è l’ingrediente segreto che li rende così buoni?

Questi dolci sono tipicamente fritti, ma possono essere cotti anche in forno a 180°C per 30 minuti: in questo modo risulteranno ugualmente ottimi (anche la loro consistenza sarà praticamente la stessa), ma potrai evitare la frittura senza rinunciare al gusto.

mini bomboloni ingrediente segreto
Pinterest Photo

I mini bomboloni sono perfetti da gustare a colazione, ma i più piccoli potranno anche mangiarli a merenda e poi sono perfetti anche per riempire il tavolo del buffet del compleanno di un bambino.

Inoltre, per renderli ancora più buoni, è possibile farcirli con crema, cioccolato oppure marmellata per ottenere un risultato molto più goloso. Ma qual è l’ingrediente segreto che li rende irresistibili? Te lo diciamo noi.

Mini bomboloni: ecco l’ingrediente segreto

Specifichiamo subito che, qualora decidessi di friggerli, ovviamente dovrai conservare i mini bomboloni fritti in un luogo fresco e asciutto per 3 giorni al massimo.

mini bomboloni ingrediente segreto
Pinterest Photo

Poi perderanno la loro consistenza soffice e risulteranno duri e decisamente meno saporiti. In ogni caso, qual è l’ingrediente segreto che li rende perfetti?

Se vuoi scoprire un’altra variante ancora – e cioè quella dei mini bomboloni senza lievito – te la sveliamo noi.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di patate
  • 80 g di farina 00
  • 5 g di lievito di birra
  • 30 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 50 ml di acqua
  • 1 tuorlo

Preparazione

  1. Per preparare i mini bomboloni prima di tutto bisogna lessare le patate in abbondante acqua. Una volta che saranno cotte, bisogna pelarle e passarle allo schiacciapatate.
  2. Poi,  possiamo unire la farina, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, una bustina di vanillina, un tuorlo e 50 ml di acqua.
  3. Impastiamo per un paio di minuti finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  4. Per ultimo aggiungiamo il burro tagliato a cubetti e incorporiamolo all’impasto. Impastiamo ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Copriamo l’impasto dei bomboloni e lasciamo riposare per 30 minuti circa.
  5. Passato il tempo di riposo, su un piano di lavoro infarinato, stendiamo l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 2 centimetri.
  6. Con un piccolo coppapasta (grande come una tazzina per caffè), formiamo dei dischi e posizioniamoli su un vassoio distanti fra loro. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
  7. A questo punto, friggiamo i bomboloni mignon in abbondante olio bollente per circa un paio minuti per lato. Scoliamoli e lasciamoli asciugare su carta assorbente. Poi aggiungiamo abbondante zucchero a velo e saranno pronti per essere gustati.

Trucco da mamme

L’ingrediente segreto? Prova ad aggiungere un pizzico di cannella e vedrai che saranno ancora più saporiti.

Gestione cookie