Non c’è pranzo, cena o vita che si rispetti in Sicilia senza sua Maestà u farsumagru, un’autentica esplosione di colori e sapori che farà contenti tutti in famiglia!
Oggi, cara mamma, vogliamo proporti un piatto tipicamente siciliano. Si tratta del farsumagru, cioè il falsomagro, uno dei più gettonati e ricercati piatti di carne della profumata e calda terra di Sicilia. Ti avvertiamo però: di magro non ha proprio nulla.
Il ripieno, infatti, è talmente ricco da non potersi definire dietetico, anzi, però che bontà! Ti chiederai perché falso e magro, due aggettivi generalmente poco associati. Ma stanne certa, come per incanto, alla prima fetta l’enigmatico involucro “carnoso” svela e rivela un meraviglioso ripieno colorato e gustoso.
La carne bovina, infatti, notoriamente molto compatta e particolarmente filamentosa, non è mai stata molto utilizzata nelle ricette siciliane. Così, per poterla sfruttare al meglio, si è sempre preferito prima marinarla per “intenerirla” o macinarla per preparare polpettoni, polpettine o polpette.
Insomma, dei piccoli trucchetti culinari che non ci dispiacciono per nulla, ma che hanno permesso al farsumagru di rappresentare il riscatto della carne bovina, tutto in un simpatico fagottone ripieno di ingredienti succulenti.
Le fattezze di questa ricetta però sono ingannevoli. Si presenta all’esterno come un semplice arrotolato di carne, ma in realtà al suo interno contiene un invitante scrigno segreto. Insomma, stiamo parlando del piatto azzeccato per gli estimatori delle pietanze a base di carne e non solo. La mortadella, la provola, le uova sode e gli spinaci soprattutto, compiono il resto della magia.
Pur cambiando la ricetta non solo da città a città, ma anche da famiglia a famiglia, è arrivato il momento, cara mamma, di dar spazio alla fantasia per realizzare il vero ed originale farsumagru.
Ricetta per 5 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 90 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Per rendere il tuo farsumagru ancora più deciso e saporito, sostituisci la provola con il caciocavallo e vedrai che non ne potrai più fare a meno!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…