In Sicilia lo chiamano farsumagru e a Natale 🎄 non deve mancare in tavola 🍽️ guarda qui cosa ti faccio preparare, c’è da leccarsi i baffi!

Non c’è pranzo, cena o vita che si rispetti in Sicilia senza sua Maestà u farsumagru, un’autentica esplosione di colori e sapori che farà contenti tutti in famiglia!

Oggi, cara mamma, vogliamo proporti un piatto tipicamente siciliano. Si tratta del farsumagru, cioè il falsomagro, uno dei più gettonati e ricercati piatti di carne della profumata e calda terra di Sicilia. Ti avvertiamo però: di magro non ha proprio nulla.

Farsumagru
Pinterest Photo

Il ripieno, infatti, è talmente ricco da non potersi definire dietetico, anzi, però che bontà! Ti chiederai perché falso e magro, due aggettivi generalmente poco associati. Ma stanne certa, come per incanto, alla prima fetta l’enigmatico involucro “carnoso” svela e rivela un meraviglioso ripieno colorato e gustoso.

La carne bovina, infatti, notoriamente molto compatta e particolarmente filamentosa, non è mai stata molto utilizzata nelle ricette siciliane. Così, per poterla sfruttare al meglio, si è sempre preferito prima marinarla per “intenerirla” o macinarla per preparare polpettoni, polpettine o polpette.

Insomma, dei piccoli trucchetti culinari che non ci dispiacciono per nulla, ma che hanno permesso al farsumagru di rappresentare il riscatto della carne bovina, tutto in un simpatico fagottone ripieno di ingredienti succulenti.

Le fattezze di questa ricetta però sono ingannevoli. Si presenta all’esterno come un semplice arrotolato di carne, ma in realtà al suo interno contiene un invitante scrigno segreto. Insomma, stiamo parlando del piatto azzeccato per gli estimatori delle pietanze a base di carne e non solo. La mortadella, la provola, le uova sode e gli spinaci soprattutto, compiono il resto della magia.

Farsumagru: la bontà autentica della Sicilia in un piatto

Pur cambiando la ricetta non solo da città a città, ma anche da famiglia a famiglia, è arrivato il momento, cara mamma, di dar spazio alla fantasia per realizzare il vero ed originale farsumagru.

ripieno farsumagru
Pinterest Photo

Ricetta per 5 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo totale: 90 minuti

Ingredienti:

  • 600 grammi di carne (una fetta di manzo)
  • 50 grammi di mortadella
  • 100 grammi di provola
  • 4 uova sode
  • Burro
  • Una cipolla
  • 500 grammi di passata di pomodoro
  • Concentrato di pomodoro un cucchiaio
  • Vino rosso
  • Olio e.v.o
  • Piselli (facoltativi)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro meraviglioso farsumagru, fai bollire le uova fino a farle diventare sode e poi, una volta fredde, sgusciale.
  2. A questo punto, pulisci per bene gli spinaci e cuocili in una padella grande con un po’ d’acqua. A cottura ultimata, aggiungi la noce di burro e lascia insaporire per qualche minuto.
  3. Ora prendi la fetta di carne e battila con l’apposito batticarne in modo che lo spessore sia il più uniforme possibile.
  4. Adesso, componiamo il nostro ripieno. Metti la mortadella sulla fetta di carne e poi aggiungi la provola a fette. Completa stendendo gli spinaci e al centro poggia le uova sode.
  5. Finito il ripieno, nella fetta di carne lascia 2 centimetri di bordo libero per impedire che il contenuto fuoriesca.
  6. Ora non ti resta che arrotolare la carne su sé stessa e chiudere le due estremità con due stuzzicadenti. Poi lega il falsomagro ben stretto con lo spago da cucina.
  7. Passiamo ora alla salsa. Metti un filo d’olio in un tegame e la cipolla tagliata sottile. Aggiungi il falsomagro e lascia rosolare per qualche minuto girandolo più volte, poi sfuma col vino rosso.
  8. A questo punto, aggiungi la passata di pomodoro, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un bicchiere d’acqua e un pizzico di sale.
  9. Lascia cuocere a fuoco basso per un’oretta la carne e poi, a cottura ultimata, togli il tutto dal fuoco e fa’ raffreddare.
  10. Poggia  ora il falsomagro su un tagliere, togli lo spago da cucina, taglialo a fette, metti le fette nel sugo e fai insaporire sul fuoco per un paio di minuti.
  11. Adesso sei pronta per impiattare il falsomagro caldo con il suo sughetto, aggiungendo se vuoi i piselli che avrai precedentemente lessato.

Trucco da mamma:

Per rendere il tuo farsumagru ancora più deciso e saporito, sostituisci la provola con il caciocavallo e vedrai che non ne potrai più fare a meno!

Gestione cookie