Al cioccolato non si resiste! Questa torta si prepara con soli 5 ingredienti e sarà la più buona che tu abbia mai assaggiato!
Ammettiamolo, non solo i bambini vanno matti per il cioccolato! Se, poi, decidiamo di utilizzarlo per preparare un dolce gustosissimo non c’è dieta che tenga: non si resiste! La torta che vi proponiamo oggi si prepara con soli 5 ingredienti e una volta assaggiata ti renderai conto che è la più golosa mai provata! Mettiamoci al lavoro, è davvero facile e veloce da realizzare.
Perfetta a colazione, a merenda o anche come dessert: sparirà in men che non si dica e ti farà sentire un vero pasticciere perché tutti vorranno sapere come hai fatto a preparare un capolavoro tanto squisito. Vediamo cosa occorre e come procedere, resterete sorpresi dalla semplicità di questa ricetta.
La torta al cioccolato golosissima da pochi ingredienti: non potrai resistere
Sarà soffice come poche, una vera delizia! Non ha bisogno di farcitura, ma ovviamente potrete decidere di usare comunque una crema a vostro gusto per renderla ancora più esplosiva! Iniziamo subito con ingredienti e preparazione.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 grammi di farina
- 120 grammi di zucchero
- Zucchero a velo quanto basta (facoltativo).
Preparazione
- Come prima cosa sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciamo intiepidire. Andiamo quindi a rompere le uova e dividere tuorli e albumi. Montiamo i rossi con lo zucchero fino a rendere spumosi, quindi inglobiamo il cioccolato fuso ormai tiepido e setacciamo farina e lievito poco alla volta. Usiamo sempre il frullino per ottenere una crema senza grumi.
- A parte, dopo aver pulito le fruste, lavoriamo gli albumi fino a renderli fermi, a neve. Andiamo ad inglobare al resto del composto senza smontarli, aiutandoci con una spatola. A questo punto riversiamo il tutto in uno stampo per dolci foderato e portiamo in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere per quaranta minuti: una prova stecchino vi aiuterà a regolarvi con i tempi.
- Una volta cotta lasciamo raffreddare in forno spento con sportello accostato e poi a temperatura. Tiriamo fuori dallo stampo e spolveriamo con lo zucchero a velo: non si resiste, è un’esplosione di gusto senza rivali! Ovviamente, possiamo farcirla, se vogliamo, con la crema che preferiamo.
Trucco da mamma:
Possiamo aggiungere una bustina di vanillina all’impasto per profumare. Se vogliamo, possiamo guarnire con del cioccolato fuso misto ad un cucchiaio di burro: otterremo una glassa favolosa in men che non si dica.