A chi non piace la sbriciolata? È una torta che si prepara in pochissimo tempo ed oggi vedremo come realizzare una sbriciolata integrale, una ricetta di base molto semplice per realizzare dei ripieni a scelta magari con della crema, della ricotta, della marmellata, della Nutella, insomma, tutte quelle che più ci piacciono!
Vi proponiamo questa preparazione di base cosicché potrete averla sempre a portata di mano, arricchita dei nostri consigli, per realizzare un dolce da leccarsi baffi.
LEGGI ANCHE –> CROCCANTE DI PISTACCHIO: semplice e delizioso
IMPASTO SBRICIOLATA versione integrale, ricetta passo passo
Gli ingredienti da impiegare per la pasta frolla che verrà poi sbriciolata sono pochi e facilmente reperibili, uniremo la farina 00 quella integrale per conferire a questo dolce un sapore molto più rustico.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Ingredienti:
- 100 g di farina 00
- 200 g di farina integrale o semi-integrale tipo 2
- 100 g di zucchero
- 5 g di lievito per dolci (dalla bustina)
- 1 scorza grattugiata di limone
- 140 g di burro a pezzi
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 350 g di ricotta
Per farcire
- q.b. crema pasticcera o al cioccolato
- q.b. Nutella
- q.b. marmellata
LEGGI ANCHE –> COME FARE IL PANDORO CON IL BIMBY: la versione facile senza sporcare
Preparazione:
- Iniziamo quindi a preparare la nostra pasta frolla, in una terrina bella capiente mescoliamo insieme le due farine, uniamo anche lo zucchero ed il lievito e il resto degli ingredienti, ci raccomandiamo, il burro bello freddo tagliato a dadini, impastiamo il tutto.
- Dovremmo ottenere un panetto di frolla bello omogeneo e liscio che avvolgeremo con della pellicola trasparente lasceremo riposare in frigorifero per un’oretta.
- Nel frattempo dedichiamoci al ripieno, possiamo lavorare la ricotta con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone mescolando oppure preparare una crema pasticcera o ancora una crema al cioccolato.
- Con la metà del panetto andiamo a formare la base su una tortiera foderata di carta forno, stendiamo quindi la prima parte di pastafrolla, riempiamo le facciamola con la crema che desideriamo, e con la restante pasta frolla andiamo a creare l’effetto sbriciolata sbriciolandola uniformemente in superficie. Ricordatevi di sigillare bene i bordi.
- Ora potete e infornare la sbriciolata a 180° per una quarantina di minuti. La torta sbriciolata è pronta da gustare, buona colazione o merenda!