Hai voglia di pizza? Allora devi provare questa nuova ricetta per un impasto a prova di digeribilità: sarà buonissimo e leggero!
La pizza è uno dei piatti, della cucina italiana, maggiormente consumati al mondo e soprattutto tra i più buoni in circolazione. C’è chi la preferisce a pranzo, chi a cena, chi ne assaggio un pezzettino per aperitivo e chi invece preferisce gustarla con gli amici. Chi ama mangiarla in compagnia in una buona pizzeria e chi invece vuole sperimentare e provarla a casa con la propria famiglia. Circa quest’ultimo punto, quest’oggi vi daremo la ricetta perfetta per la realizzazione di un impasto buonissimo e leggero.
Siete pronti a preparare la pizza più digeribile di sempre? Ecco di cosa avrete bisogno per realizzare quest’incredibile piatto.
Impasto leggero e digeribile: ecco la ricetta per la pizza perfetta
Una pizza per essere perfetta e soprattutto ben gradita, deve essere leggera e digeribile. Sempre più persone, negli ultimi anni, riscontrano fastidi allo stomaco a causa di intolleranze e poca digeribilità di lieviti, farine ed altri elementi simili. Per questo motivo sempre più pizzaioli si stanno mobilitando per creare l’impasto della pizza più leggero del mondo. Quest’oggi vi daremo una ricetta che vi farà avere lo stesso risultato. Siete pronti?
Ingredienti:
- 500 g di farina 0
- 3 g di lievito di birra
- sale
- 400 ml di acqua
- olio evo
- semola di grano duro rimacinato
Preparazione:
- In una ciotola molto capiente versiamo la nostra farina ed aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato
- Aggiungiamo poi l’acqua, a temperatura ambiente, ed iniziamo a mescolare con un cucchiaio o una forchetta (come ci troviamo meglio)
- Aggiungiamo poi anche l’olio ed il sale e continuiamo a mescolare il nostro impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo e granuloso, che copriremo con una pellicola trasparente e lasceremo riposare per circa 30 minuti
- Trascorso il tempo necessario cospargiamo su un tavolo la semola di grano duro e mettiamo su di esso il nostro impasto, iniziando ad impastare con le mani, bagnate
- L’impasto stavolta sarà diverso dal solito: inizieremo a portare dall’esterno all’interno i bordi e a lavorarli per bene fino a quando non avremo creato un ottimo panetto pronto all’utilizzo
- Facciamolo riposare per circa 20 minuti e poi ripetiamo l’operazione per altre due volte
- A questo punto dovremo formare una ‘palla’ che andremo a mettere in una ciotola, coperta con una pellicola, e lasceremo in frigo per circa 24 ore.
- Il giorno seguente prendiamo la nostra creazione e mettiamola fuori, lasciandola a temperatura ambiente per circa 4 ore. A questo punto stendiamola su una teglia oleata e ogni 10 minuti tiriamola per farla arrivare ai bordi, creando la base della nostra pizza
- Farciamola a nostro piacimento ed inforniamo
Il risultato sarà perfetto ed otterremo così un impasto super leggero.