Se non avete mai preparato il pane integrale, seguite la nostra ricetta per la preparazione dell’impasto integrale.
Non si può rinunciare ad una fetta di pane soprattutto quando si devono accompagnare un contorno, un secondo o quando si decide di preparare delle gustosissime bruschette.
Siamo solite comprare il pane in panetteria, ma si può tranquillamente preparare a casa bastano pochissimi step e pochi ingredienti e servirete del pane da leccarsi i baffi.
Ma la ricetta di oggi è davvero particolare, si tratta dell’impasto integrale per pane, utile da appuntare nel ricettario così potrete prepararlo ogni volta che lo desideriate. Di per se la preparazione è veloce, ma bisogna solo attendere i tempi di lievitazione così renderanno il pane soffice e alto.
Pronte a scoprire la ricetta e tutti gli step necessari per la preparazione?
LEGGI ANCHE -> PANE ALLE OLIVE la ricetta furba perchè l’impasto non deve lievitare!
COME FARE L’IMPASTO INTEGRALE
Il pane integrale è molto saporito e non solo delizia i palati, ma è ricco di nutrienti importantissimi per il benessere del nostro organismo come fibre, vitamine e sali minerali. Inoltre ha un vantaggio è più leggero del pane preparato con la farina classica bianca. Ma senza perderci in chiacchiere ecco come poter preparare a casa l’impasto per pane integrale in pochi step.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 2 ore e 50 minuti
Ingredienti:
- 500 g di farina integrale
- 350 ml di acqua
- 25 g di olio extra vergine di oliva
- 12 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiaini di sale fino
- un pò di zucchero
Preparazione:
- Iniziate a mettere in una ciotolina il lievito di birra, ma vi consigliamo di sbriciolarlo tra le mani e versate un pò di acqua che non deve essere fredda, ma leggermente tiepida. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate per bene.
- Mettete in una ciotola ampia tutta la farina integrale, mettete il lievito che avete in ciotola e unite a filo l’olio, la restante acqua e iniziate ad impastare con le mani.
- Dovrete fare movimenti continui e con una certa energia, tenete ben presente che richiede tempo anche 7 minuti. Quasi infine aggiungete il sale e continuate a lavorare su un piano da lavoro leggermente infarinato, così da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Mettete un pò di farina nella ciotola e adagiate il panetto ottenuto, coprite con un canovaccio di cotone e mettete nel forno spento con luce accesa e lasciate lievitare per un’ora o fino a quando il volume del panetto non raddoppierà.
- Dopo tutto ciò stendete il panetto su un piano da lavoro e formate un filone di pane. Adagiatelo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lasciate riposare per un’ora.
- Fatelo cuocere a 180° per circa 40 minuti, poi sfornate e servite.
LEGGI ANCHE -> PANE SENZA FORNO: 4 ricette facili del pane senza accendere il forno
Trucco da mamma:
Si conserva benissimo in un sacchetto di carta per 5 giorni.