Il segreto per fare la CAPRESE cremosa all’interno, ti sveliamo il passaggio che cambia tutto!

La torta CAPRESE l’adoriamo, è simile alla torta Moretta ma senza aggiunta di farina, per conferire a questo dolce una consistenza super morbida ma soprattutto cremosa all’interno esiste un passaggio da conoscere e da mettere in pratica durante la preparazione, oggi vi sveliamo quale! 

Partendo dalle origini, da dove nasce la torta Caprese? Nasce proprio nell’isola di Capri, nella quale uno chef, precisamente lo chef Carmine Di Fiore, ha l’incarico di preparare una torta per tre malavitosi, cimentandosi nella ricetta dimentica accidentalmente di aggiungere la farina all’impasto. Inforna la torta e conquista la gola di tutti, una riuscita perfetta e super cremosa.

LEGGI ANCHE –> TORCIGLIONI ripieni di Nutella: riempi, arrotoli e inforni per 15 minuti

Il trucco per fare la CAPRESE con cuore CREMOSO

Torta caprese
(Canva photo)

Scopriamo subito i passaggi per realizzare questa TORTA CAPRESE che si scioglie in bocca, la farete sempre per la colazione, ne siamo sicure!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 230 g di mandorle pelate
  • 250 g cioccolato fondente 70%
  • 200 g burro
  • 4 uova
  • 185 g zucchero semolato o di canna
  • la scorza grattugiata di 1/2 arancia
  • q.b. zucchero a velo o cocco rapè

Preparazione:

  1. Come prima cosa occupiamoci delle mandorle, tagliamole dapprima grossolanamente e poi tritiamole in un mixer. A parte, facciamo sciogliere il burro ed il cioccolato all’interno di un pentolino a fiamma media, mescolate di tanto in tanto per non rischiare di bruciare il composto.
  2. Ora prendiamo due piccole terrine, mettiamo da una parte gli albumi e dall’altra i tuorli. Dividiamo la dose di zucchero per gli uni e per gli altri. Montate gli albumi con delle fruste elettriche da cucina oppure con una frusta a mano, sbattete poi anche i tuorli e lo zucchero e aggiungete a questo composto le mandorle tritate e la crema di cioccolato.
  3. Amalgamate insieme tutti gli ingredienti, incorporate delicatamente anche gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto e aggiungete la scorza grattugiata di mezza arancia. Ora potete rivestire una teglia tonda da diametro di circa 22 cm con della carta forno, versare il composto della torta, livellarlo e cuocere in forno, modalità statica, per circa una quarantina di minuti a 180°, ricordatevi di fare la prova dello stecchino per verificarne la cottura perfetta. Lasciate raffreddare la torta, aggiungete una spolverata zucchero a velo oppure di cocco rapè e servite! 

LEGGI ANCHE –> TORTA DI PERE E RICOTTA: soffice e delicata per una colazione super!

Trucco da mamma:

Per una versione ancora più golosa potete utilizzare al posto del cioccolato fondente tagliuzzato anche la Nutella o altre creme al cioccolato, ricordatevi però di non aggiungere il burro, basterà la consistenza della crema stessa.

Gestione cookie