Il+rag%C3%B9+a+Natale+lo+facciamo+%26%238216%3Balle+tre+carni%26%238217%3B+%F0%9F%A5%A9+poi+lo+unisci+alle+lasagne%2C+mamma+mia+%F0%9F%A4%A4+che+primo+ti+faccio+preparare%2C+%C3%A8+buonissimo%21
mammeincucinait
/ricetta/il-ragu-a-natale-lo-facciamo-alle-tre-carni-poi-lo-unisci-alle-lasagne-mamma-mia-che-primo-ti-faccio-preparare-e-buonissimo/amp/

Il ragù a Natale lo facciamo ‘alle tre carni’ 🥩 poi lo unisci alle lasagne, mamma mia 🤤 che primo ti faccio preparare, è buonissimo!

No cara mamma, queste non sono mica le solite lasagne, alle tre carni siamo certi che non le hai mai fatte. E’ arrivato il momento di recuperare e lasciare tutti a bocca aperta!

Le lasagne, cara mamma, si sa che da sempre rappresentano il pranzo perfetto della domenica. In un modo o nell’altro, infatti, restituiscono l’idea più genuina della famiglia riunita tutta insieme a tavola, senza la fretta della settimana. Motivo per cui, ti puoi sbizzarrire in cucina per qualcosa di gustoso come la pasta cenerina, ma sicuramente più complesso.

Canva Photo

Le lasagne, poi, hanno la grande dote di essere un piatto jolly: puoi condirle, infatti, come vuoi, tanto sono ottime in qualsiasi versione e variante. Eppure, con il ragù alle tre carni siamo certi che non le hai mai preparate. Stiamo parlando, insomma, di un primo piatto completo, saporito e colorato! Ma non solo.

Basta portarle in tavola per respirare aria di festa, proprio come nelle cucine delle nonne che si alzavano all’alba per preparare il ragù del giorno speciale. Come non ricordare lo scoppiettio e il bollore del ragù, nelle grandi pentole poste sul fuoco, mentre la nonna, con una flemma tutta sua, metteva amore e passione anche in un grammo di cipolla mondata.

Insomma, stiamo parlando sicuramente di altri tempi, più genuini, ma forse non tanto buoni come i nostri. Il ragù alle tre carni, infatti, è una vera e propria leccornia. Un mix di ingredienti gustosi che insieme ti faranno assaporare la bontà della lasagna con manzo, vitello e salsiccia e si presta benissimo per il pranzo di Natale, ormai sempre più vicino. Non ti resta ora che metterti ai fornelli e stupire tutti!

Ragù alle tre carni: una goduria per il palato e per l’umore

Se pensi però cara mamma che la ricetta sia fin troppo complicata – alla fin fine sono sempre tre le carni da trattare – non ti preoccupare, abbiamo la ricetta super basic che farà proprio al caso tuo.

Canva Photo

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 120 minuti

Tempo totale: 145 minuti

Ingredienti:

  • 500 grammi di lasagne
  • 400 grammi di polpa macinata di manzo e vitello
  • 200 grammi di salsiccia
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 400 grammi di ricotta di pecora
  • 400 grammi di passata di pomodoro
  • 150 grammi di mozzarella
  • 110 grammi di pecorino
  • 1 mazzetto rucola
  • 1 uovo
  • Olio Evo
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre lasagne alle tre carni, trita anche grossolanamente carota, sedano, cipolla e rosmarino, ovvero la base del nostro ragù e mettili a rosolare per 10 minuti in una pentola grande con 2 cucchiai di olio.
  2. Ora, unisci al soffritto spellata e tagliata la salsiccia a piccoli pezzi e le carni di manzo e vitello tritate prima.
  3. A questo punto, prosegui con la cottura della carne mescolando finché non prende colore. Aggiungi un po’ di sale, sfuma con il vino rosso e infine versa la passata di pomodoro e 1 bicchiere d’acqua.
  4. Ora lascia che il ragù si cuocia per bene, compiendo tutta la sua magia. Copri il tutto e lascia cuocere con un pizzico di peperoncino per un’ora, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi alla padella.
  5. Adesso, è arrivato il momento di dedicarci alle lasagne! Lessa le lasagne e scolale. Poi mescola la ricotta con 50 grammi di pecorino, l’uovo sbattuto, la rucola tagliata grossolanamente.
  6. Ora non ti resta che sminuzzare la mozzarella, mettere 2 cucchiai di ragù sul fondo di una teglia, coprire con uno strato di lasagne sovrapponendole, condire con il ragù e poi completare mettendo sopra un po’ di sminuzzata prima mozzarella e la crema di ricotta e rucola.
  7. Infine, spolvera le lasagne con un po’ di pecorino e continua con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, completando poi col ragù, crema di ricotta e rucola e ancora pecorino.
  8. Aggiungi adesso un po’ di olio e inforna per 30 minuti a 180 gradi. Fai riposare per qualche minuto e poi impiatta la tua lasagna!

Trucco da mamma: 

Per rendere la tua lasagna al ragù alle tre carni ancora più invitante con una crosticina ancora più croccante, aggiungi la besciamella con una spolverata di parmigiano e il gioco è fatto.

Karola Sicali

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago