No cara mamma, queste non sono mica le solite lasagne, alle tre carni siamo certi che non le hai mai fatte. E’ arrivato il momento di recuperare e lasciare tutti a bocca aperta!
Le lasagne, cara mamma, si sa che da sempre rappresentano il pranzo perfetto della domenica. In un modo o nell’altro, infatti, restituiscono l’idea più genuina della famiglia riunita tutta insieme a tavola, senza la fretta della settimana. Motivo per cui, ti puoi sbizzarrire in cucina per qualcosa di gustoso come la pasta cenerina, ma sicuramente più complesso.
Le lasagne, poi, hanno la grande dote di essere un piatto jolly: puoi condirle, infatti, come vuoi, tanto sono ottime in qualsiasi versione e variante. Eppure, con il ragù alle tre carni siamo certi che non le hai mai preparate. Stiamo parlando, insomma, di un primo piatto completo, saporito e colorato! Ma non solo.
Basta portarle in tavola per respirare aria di festa, proprio come nelle cucine delle nonne che si alzavano all’alba per preparare il ragù del giorno speciale. Come non ricordare lo scoppiettio e il bollore del ragù, nelle grandi pentole poste sul fuoco, mentre la nonna, con una flemma tutta sua, metteva amore e passione anche in un grammo di cipolla mondata.
Insomma, stiamo parlando sicuramente di altri tempi, più genuini, ma forse non tanto buoni come i nostri. Il ragù alle tre carni, infatti, è una vera e propria leccornia. Un mix di ingredienti gustosi che insieme ti faranno assaporare la bontà della lasagna con manzo, vitello e salsiccia e si presta benissimo per il pranzo di Natale, ormai sempre più vicino. Non ti resta ora che metterti ai fornelli e stupire tutti!
Se pensi però cara mamma che la ricetta sia fin troppo complicata – alla fin fine sono sempre tre le carni da trattare – non ti preoccupare, abbiamo la ricetta super basic che farà proprio al caso tuo.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 120 minuti
Tempo totale: 145 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Per rendere la tua lasagna al ragù alle tre carni ancora più invitante con una crosticina ancora più croccante, aggiungi la besciamella con una spolverata di parmigiano e il gioco è fatto.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…