Il+Presepe+quest%26%238217%3Banno+lo+portiamo+in+tavola+%F0%9F%8D%BD%EF%B8%8F+bello+da+vedere%2C+buono+da+gustare+%F0%9F%98%8B+farai+proprio+un+figurone%21
mammeincucinait
/ricetta/il-presepe-questanno-lo-portiamo-in-tavola-bello-da-vedere-buono-da-gustare-farai-proprio-un-figurone/amp/

Il Presepe quest’anno lo portiamo in tavola 🍽️ bello da vedere, buono da gustare 😋 farai proprio un figurone!

Come sarebbe triste e spenta una tavola apparecchiata per Natale senza un dolce! Ma non preoccuparti cara mamma, basta poco per rimediare, realizzando un magnifico Presepe.. tutto da gustare!

Come avrai capito, cara mamma, oggi ci dedichiamo ai dolci, ma non parliamo di un dolce qualsiasi. Tra qualche settimana sarà Natale e se non hai voglia di seguire le ricette del cadeau cofanetto natalizio di Damiano Carrara, puoi realizzare un Presepe tutto da mangiare in poche semplici mosse. Non hai mai preparato nulla di simile? Allora questa è proprio l’occasione giusta per te!

Mammeincucina photo

Stiamo parlando, infatti, di una ricetta davvero semplice, ma non solo. Basta davvero poco per prepararla: un panetto di pasta frolla e tutta la tua fantasia, saranno più che sufficienti per realizzare al meglio una bellissima decorazione natalizia.

Insomma, il presepe di biscotto è sicuramente un’idea azzeccatissima, originale e perfetta da preparare in vista delle imminenti festività natalizie. Con un dolce del genere, la giusta atmosfera pervaderà la tua casa fatta di amici, familiari e soprattutto bambini che si sa, amano il Natale, e non vedranno l’ora di costruire insieme a te un Presepe commestibile!

I bambini, infatti, adorano mettere le mani in pasta e perché no, sporcarsi tanto, mentre con allegria partecipano alla realizzazione di un dolce come il Presepe, bello per gli occhi e anche squisito da mangiare. E allora non perdere tempo e crea già da ora un delizioso Presepe per non farti trovare impreparata: Babbo Natale, in fondo, è un tipo molto goloso!

Bello e buono, il Presepe di biscotto lascerà tutti a bocca aperta!

Curiosa di scoprire insieme noi come preparare questa deliziosa chicca tutta natalizia? Allora non ti resta che continuare a leggere la ricetta!

Pinterest Photo

Ricetta per un Presepe

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 35 minuti 

Ingredienti:

  • 200 grammi di burro
  • 500 grammi di farina
  • 2 uova
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • Cioccolato fuso (per incollare i pezzi)
  • Biscotti tipo mikado
  • Zucchero a velo
  • 150 grammi di zucchero a velo
  • 30 grammi di albumi,
  • Limone (qualche goccia)
  • Ghiaccia reale già pronta o da realizzare

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro Presepe commestibile, dedichiamoci alla pasta frolla che si realizza in fretta. Mescola insieme burro, farina, le due uova, lo zucchero e un pizzico di sale, fai un panetto e poi mettilo a riposare una mezz’oretta in frigo.
  2. Nel frattempo, prepara la ghiaccia reale montando a neve gli albumi e versando lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto denso. Aggiungi poi il limone e vedrai il composto diventare lucido.
  3. Adesso non ti resta che stendere la frolla con uno spessore di due millimetri e poi ritaglia due rettangoli 20cm x 10cm, un triangolo base 10 cm e altezza 18 cm e un rettangolo 10cm x 15cm.
  4. Una volta che i pezzi saranno cotti, prendi il rettangolo 10cm x 15cm e versa una piccola striscia di cioccolato fuso sui due lati corti.
  5. Ora prendi gli altri due rettangoli e poggiali con il lato più piccolo sui due lati corti del rettangolo alla base, in modo che si appoggino tra di loro in alto.
  6. Poi, versa ancora un po’ di cioccolato su uno dei lati lunghi della base ed incastra il pezzo triangolare per creare il retro della casetta che devi realizzare.
  7. Infine, lascia asciugare per un’ora e poi puoi procedere alla decorazione con la glassa per imitare il ghiaccio, i biscotti e lo zucchero a velo per la neve.
  8. Ora ammira la tua opera d’arte e poi prendila a morsi!

Trucco da mamma: 

Per realizzare il presepe di biscotto, in alternativa puoi utilizzare un parellepipedo di pasta frolla solo per creare il fondale. Invece le pareti laterali ed il tetto puoi farli con le cialde cilindriche che si usano per il gelato e poi incolla le pareti su un vassoio.

Karola Sicali

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago