Il crème caramel è uno di quei dolci che non conosce stagioni. C’è, però, un ingrediente segreto che pochissime persone conoscono, ma che può migliorare ulteriormente la riuscita del piatto.
Il crème caramel – la cui origine secondo molti è portoghese, tanto da essersi meritato l’appellativo di Latte alla portoghese – è uno dei dolci più diffusi in Europa e nel mondo. In tutti i Paesi di lingua spagnola è conosciuto come flan, così come anche negli Stati Uniti, in Giappone come purin, ma gli ingredienti usati sono sempre gli stessi: latte, uova, zucchero e vaniglia. Vogliamo svelare, però, un ingrediente segreto che renderà il crème caramel ancora più gustoso.
Questo dolce, come dicevamo, è sempre reperibile: non conosce stagioni. Tanto da essersi meritato anche critiche per questo. Come disse lo scrittore di gastronomia Alan Davidson: “Nell’ultima parte del ventesimo secolo la crème caramel ha occupato una parte eccessivamente larga dei menu dei ristoranti europei”. Ma poco importa, perchè resta sempre uno dei piatti preferiti da tutti.
Il crème caramel è uno di quei dolci che accontenta (quasi) tutti i palati. Per questo molte persone vogliono cimentarsi nella sua preparazione. Cucinarlo è molto più semplice di quanto si pensi, ma esiste un ingrediente segreto che può renderlo ancora più buono.
Ricette per 6 persone
Temo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 70 minuti
Ingredienti:
LEGGI ANCHE -> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti
Preparazione:
Trucco da mamma
L’ingrediente segreto? Aggiungere alla vaniglia potete anche la scorza di limone: questo renderà il nostro dolce ancora più profumato e saporito.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…