Scopri come preparare un cous cous estivo che più estivo non si può, fresco, leggero e che si porta in tavola in 10 minuti.
Il cous cous è il sostituto estroso della classica insalata di riso. In estate ci fa compagnia per un pranzo fresco e leggero, ci accompagna anche al mare o in qualche gita fuori porta, insomma è un investimento dal successo assicurato.
Oggi scopriamo insieme come prepararne una versione semplicissima ma sfiziosa, un cous cous che si porta in tavola in appena 10 minuti, con un condimento anche a prova di dieta vegetariana.
Vediamo insieme come si prepara.
LEGGI ANCHE –> Cous cous di pollo e verdure per bambini da un anno in su
Ricetta cous cous estivo in 10 minuti
Il cous cous di oggi è veramente quanto di più semplice possiate immaginare. Pochi ingredienti, preparazione veloce ma gusto assicurato. Ecco la ricetta!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 320 gr di couscous;
- 100 gr di rucola;
- 20 gr di pistacchi non salati;
- 20 gr di mandorle pelate;
- 120 gr di Quartirolo (o formaggio a pasta molle);
- 200 gr di pomodori;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale.
Preparazione:
- Iniziamo cuocendo il cous cous. Immergiamolo allora in una quantità d’acqua pari al doppio del suo volume, assieme anche a un giro di olio e un po’ di sale. Basteranno cinque minuti durante i quali sgranare ogni tanto il cous cous con la forchetta.
- Ora dedichiamoci al pesto. Basterà frullare la rucola, lasciandone qualche foglia da parte per usarla poi come decorazione. Uniamo gradualmente anche le mandorle e i pistacchi. Tritiamo il tutto assieme ad abbondante olio extravergine d’oliva: quella che dobbiamo ottenere è una consistenza cremosa.
- In una ciotola capiente versiamo i pomodori tagliati a pezzetti e il formaggio a tocchetti. Uniamo anche il cous cous, il pesto, le foglie di rucola avanzate e un pizzico di sale. Siamo pronte per servire!
LEGGI ANCHE –> Cous cous con verdure: prova la ricetta furba pronta in 5 minuti
Trucco salva mamma:
Vuoi dare un tocco personale al tuo cous cous? Noi consigliamo di aggiungere qualche tocchetto di prosciutto cotto: darà colore e rispetterà la delicatezza generale de piatto. Provare per credere.