Idea salva-cena velocissima e super leggera. Ti bastano solo delle zucchine: non sono mai state così saporite

Sei stanchissima e non hai avuto nemmeno il tempo di fare la spesa? Allora devi provare assolutamente questa idea salva-cena: con due zucchine crei un vero capolavoro!

Lo sappiamo, la maggior parte delle volte siamo così stanche la sera, che metterci ai fornelli sarebbe proprio l’ultima cosa che vorremmo fare. Ma non si può sempre ricorrere all’asporto per quanto sia sempre d’aiuto e ben accetto. Cosa fare allora se non si ha voglia di cucinare o, peggio, non si ha nemmeno avuto il tempo di fare la spesa?

Idea salva-cena
Idea salva-cena perfetta per tutta la famiglia -Mammeincucina.it

Prendi prole e marito e preparate tutti insieme questa splendida idea salva-cena. Ti bastano due zucchine e zero sbatti per creare un vero capolavoro. Lo sformato di zucchine, infatti, può essere sia un secondo piatto ricco o un piatto unico semplice e perfetto per qualsiasi occasione. La ricetta su Instagram di @lifeechiara poi è così facile e comoda che non puoi assolutamente non prepararla!

Sformato di zucchine: l’idea salva-cena veloce e gustosa che piacerà a tutta la famiglia!

Trattandosi di una ricetta svuotafrigo – a tal proposito, hai visto già come preparare la frittata di patate perfetta zerowaste? – puoi sostituire le zucchine anche con un’altra verdura o usare anche un’altra farina a tuo piacimento!

Zucchine su tavolo in lengno
Ricetta sformato di zucchine – Mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • 90 grammi di farina d’avena
  • emmental a fette q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro sformato, prendi due zucchine e tagliale a julienne, aggiungi poi anche le uova, il sale e il formaggio grattugiato.
  2. Ora mescola per bene tutti gli ingredienti e poi aggiungi anche la farina d’avena. Amalgama e poi trasferisci metà dell’impasto su una teglia con carta forno oliata.
  3. Aggiungi ora le fette di formaggio emmental e copri con la restante parte di impasto. A questo punto, decora la superficie con una zucchina tagliata a fettine, condisci con un po’ d’olio d’oliva e un po’ di formaggio grattugiato sopra.
  4. Infine, in forno ventilato preriscaldato cuoci a 180 gradi per 25 minuti circa e il tuo sformato di zucchine è pronto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara • Life & Chiara (@lifeechiara)

Trucco da mamma:

Per rendere il tuo sformato ancora più sfizioso, puoi unire all’impasto la paprika o ancora il curry oppure optare per un altro formaggio, come l’Auricchio, al posto dell’emmental.

Gestione cookie