Il fine settimana si avvicina, perché non rendere quindi la merenda unica e ultra soffice col plumcake stracciatella? Attenzione però: crea dipendenza!
Il plumcake è sempre una buona idea a merenda, ma perché comprarlo fatto e finito al supermercato, quando lo puoi preparare in casa in pochissimo tempo e usando ingredienti genuini e di qualità? Con la ricetta di @lolohouses poi, che sta conquistando tutti su Instagram, realizzare un plumcake così soffice come una nuvoletta non è mai stato così semplice!
E non finisce qui! Le gocce di cioccolato, come piccole pietre preziose, arricchiranno il dolce di gusto e daranno quel twist croccante e goloso al tuo plumcake. Non ci resta ora che scoprire insieme la ricetta. Vedrai che bontà!
Rendi la tua merenda golosissima e dolcissima col plumcake stracciatella, non te ne pentirai!
La ricetta del plumcake stracciatella è davvero semplice. Ti basterà, infatti, mettere tutti gli ingredienti insieme nel mixer, in modo tale da velocizzare tutti i passaggi e ottenere così in poco tempo un dolce davvero eccezionale!
Ricetta per 6 persone (stampo da 30 cm)
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 180 grammi di burro
- 280 grammi di farina
- 50 grammi di fecola
- 150 grammi di yogurt bianco
- 200 grammi di zucchero a velo
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- Un pizzico di sale
- Scorza di limone grattugiata
- 150 grammi di gocce di cioccolato
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro plumcake stracciatella, prendi tutti gli ingredienti, ovvero le uova, lo yogurt, le farine, il burro, lievito, la scorza di limone e il sale e versali nel frullatore. Dovrai frullare all’incirca per 3-4 minuti o perlomeno fino a che non avrai ottenuto un composto abbastanza liscio e compatto.
- A questo punto, puoi aggiungere le gocce di cioccolato ed amalgamare tutto insieme prima di versare l’impasto in uno stampo da 30 cm che dovrà essere imburrato e infarinato.
- Ora metti il plumcake in forno: nel caso di forno statico, cuoci a 165 gradi, se invece è ventilato, cuoci a 145 gradi sempre per una cinquantina di minuti. Attenzione però: non estrarre dal forno il dolce fino a che non si sarà dorato per bene in superficie.
- Infine, fa raffreddare e spolverizza con una generosa dose di zucchero a velo. E il tuo plumcake stracciatella è pronto per essere gustato!
Trucco da mamma:
Per rendere il tuo plumcake stracciatella ancora più delizioso e delicato, aggiungi un po’ di cannella in polvere all’impasto oppure servilo con un ciuffetto di panna!