I tortelli a Natale li facciamo fritti e farciti 😋 salva la ricetta reggiana, in pochi minuti servi dolcetti golosissimi 🤩 ci fai proprio un figurone!

Vuoi stupire tutti a Natale? Allora devi assolutamente preparare i tortelli fritti e farciti! Questi dolcetti conquisteranno tutti al primo boccone, te lo garantiamo!

I tortelli fritti e farciti, cara mamma, sono semplici da preparare, ma dal gusto estremamente avvolgente! Non è Carnevale senza questi dolci, tu, però, potrai offrirli ogni volta che ne avrai voglia e il successo è garantito. Dato l’ingrediente principale, tuttavia, sicuramente è più semplice farli d’inverno. Le castagne, infatti, sono la sorpresa golosa all’interno dei tortelli, proprio sulla falsariga dei ravioli cinesi.

Tortelli fritti  – Mammeincucina.it
Tortelli fritti – Mammeincucina.it

Con una consistenza friabile tipica della pasta frolla e con un ripieno di castagne e cioccolato, i tortelli sono un autentico trionfo di sapori che faranno la gioia di grandi e piccini.

La ricetta dei tortelli, che si tramanda di generazione in generazione, è molto particolare: le nostre nonne li preparavano senza dosare gli ingredienti, ma procedendo a sentimento. Tradizionalmente i tortelli farciti sono dei dolcetti fritti che abbracciano il morbido e caldo ripieno al loro interno. Eppure, se non vuoi rinunciare a mangiar sano, puoi anche cuocerli al forno, il risultato sarà comunque strepitoso. Ma non finisce qui.

Questi dolci così gustosi, infatti, sono perfetti per il dessert di fine pranzo, oppure potranno essere i biscotti golosi per la merenda dei più piccoli, o ancora i pasticcini da scegliere per sorseggiare il the delle 17:00 o un caffè, se sei più tradizionalista cara mamma.

Tortelli farciti e fritti, ovvero una morbida carezza per il tuo palato

I tortelli farciti si possono conservare per molti giorni, per esempio, in una scatola di latta, in modo da mantenere intatta tutta la loro fantastica friabilità. In questa maniera, potrai avere i dolcetti sempre disponibili, da offrire per tutto il periodo delle feste. Insomma, non c’è più tempo da perdere, scopriamo insieme la ricetta!

Tortelli fritti ricetta  – Mammeincucina.it
Tortelli fritti ricetta – Mammeincucina.it

Ricetta per 40/45 tortelli

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 75 minuti

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina 00
  • 80 grammi di zucchero
  • 30 grammi di olio di semi di arachide
  • 4 grammi di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova
  • Scorza grattugiata di mezzo limone
  • 2 cucchiai di Sassolino o Rum
  • 500 grammi di castagne lessate
  • 5 cucchiai di farina di castagne
  • 100 grammi pinoli
  • 50 grammi di noci tritate
  • 150 grammi di zucchero
  • 150 grammi di mostarda bolognese
  • 40 grammi di marmellata di arance
  • 2 cucchiaini di caffè in polvere
  • 60 grammi di cacao amaro in polvere
  • Olio di semi di arachide q.b
  • Zucchero a velo vaniglia q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare i nostri tortelli, prepara l’impasto versando in una ciotola, la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Fai una fontana e al centro metti, lo zucchero, le uova sbattute con una forchetta, l’olio, la scorza del limone e il rum.
  2. Poi, impasta con le mani per dieci minuti circa fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigo per 1 ora.
  3. Ora, lessa le castagne in acqua bollente, scolale e passale con il passaverdure o tritale con il mixer. Raccogli le castagne lessate in una ciotola, unisci la farina di castagne alle confetture, il cacao, lo zucchero e il caffè in polvere. Amalgama tutti gli ingredienti e poi aggiungi le noci tritate e i pinoli.
  4. A questo punto, conserva il ripieno in frigo per una notte per un gusto migliore, ma se non hai tempo usalo subito. Infarina la spianatoia, stendi una sfoglia sottile, circa 2 mm e taglia la sfoglia a quadratini o cerchietti di 5 cm.
  5. Poi farciscili con un cucchiaino di ripieno, bagna i bordi con pochissima acqua e chiudili su sé stessi premendo il bordo con le dita.
  6. Non ti resta ora che versare l’olio in un tegame e portarlo a 170 gradi, poi cuoci i tortelli fino a doratura, scolali su carta assorbente e poggiali su un piatto di servizio. Se invece preferisci cuocerli in forno, disponili su una leccarda e falli cuocere a 180 gradi per 12/13 minuti o fino a doratura.
  7. I tuoi tortelli di castagne sono finalmente pronti, spolverizzali con tanto zucchero a velo e poi gustali in compagnia!

Trucco da mamma:

Se la tradizione, però, non è il tuo forte, per rendere i tortelli davvero unici e originali, sbizzarrisciti con un ripieno alternativo e sfizioso, ma altrettanto gustoso: provali farciti con nutella, ricotta o marmellata.

Gestione cookie