Portiamo in tavola un po’ di novità prepara i timballini di pasta al forno, croccanti fuori e succosi dentro, una delizia per il palato!
In cucina bisogna sempre provare a sperimentare delle ricette, così quando possiamo sappiamo cosa servire per sorprendere tutti, ma proprio tutti.
La pasta al forno piace a tutti. Oggi però abbiamo pensato di proporti una ricetta diversa, la pasta al forno si sposa con la pasta sfoglia ed esce fuori dei timballini saporiti e super squisiti, da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta da seguire passo.
Timballini di pasta al forno: irresistibile bontÃ
I timballini di pasta sono a dir poco irresistibili, hanno una superficie esterna leggermente croccante, ma con un cuore morbido e super goloso. Per poter servire un timballo impeccabile, si consiglia di farcire con una pasta piccola, vediamo come!
Quello che ti serve e un pochino di tempo, uno stampo per muffin, la pasta sfoglia e gli ingredienti per il ripieno. Sei pronta? Scopriamo la ricetta! Non perderti la ricetta delle classiche polpette della nonna.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 120 g di pasta piccola
- 300 ml di passata di pomodoro
- 2 salsicce
- 1 cipolla
- 60 g di fiordilatte
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
Preparazione
- Iniziamo a mettere in un tegame la cipolla affettata, la salsiccia sbriciolata e lasciamo rosolare, uniamo la passata di pomodoro, sale e lasciamo cuocere per 20 minuti. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Poi facciamo cuocere la pasta, mettiamo in una pentola acqua e quando arriverà ad ebollizione lasciamo cuocere la pasta, scoliamo al dente e mettiamo in una ciotola e uniamo il sugo, il parmigiano grattugiato.
- Â Poi prendiamo lo stampo per muffin, tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamo, adagiamo su un piano da lavoro, tagliamo con il coppapasta e adagiamo i cerchi nello stampo per muffin. Lasciamo aderire bene.
- Farciamo con la pasta e aggiungiamo poi il fiordilatte a dadini. Inforniamo in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Copriamo con la carta alluminio.
- Trascorso il tempo sforniamo e serviamo nei piatti, basta capovolgere delicatamente e gusta in dolce compagnia.
Trucco da mamma:
Puoi farcire come preferisci anche con della pasta al ragù, piuttosto che con le melanzane. Inoltre puoi optare per la pasta brisèe se preferisci una consistenza più croccante e meno friabile.