Ecco la ricetta perfetta da preparare a casa, questa versione di hummus ha una consistenza cremosa, ti conquisterà subito.
Siamo soliti preparare gli stessi piatti da servire come antipasti, ma ogni tanto proviamo a preparare dei piatti speciali ma non troppo gourmet, alla portata di tutti, così sappiamo come prendere per la gola la nostra famiglia e gli amici.
Per questo abbiamo pensato che l’idea di un piatto cremoso, delicato, come l’hummus potesse piacerti. Questa che stiamo proponendoti si prepara con i fagioli, invece che dei ceci, ha una consistenza cremosa, gusto intenso e saporito. Un piatto che molti vegani adorano, ti possiamo assicurare anche chi non lo è rimarrà a bocca aperta. Vediamo insieme come preparare la nostra ricetta perfetta.
Hummus di fagioli: la ricetta semplice e veloce
Preparare a casa l’hummus di fagioli non ti porterà via molto tempo, ti basteranno solo 5 minuti e l’antipasto sarà pronto. Ovviamente se utilizzi i fagioli cotti farai in un battibaleno, in caso contrario, se userai fagioli secchi sarà necessario metterli in ammollo per almeno 8 ore e poi si deve procedere alla cottura che richiede altri 35-40 minuti.
Per preparare l’hummus puoi scegliere tu quali fagioli preferisci, noi abbiamo scelto quelli cannellini, ma vanno benissimo i borlotti, rossi o di Spagna. L’hummus di fagioli li puoi servire con i crostini, le tortillas, grissini e crackers. Insieme all’hummus di fagioli prepara la mousse di mortadella e l’antipasto sarà a dir poco godurioso.
Per preparare questo hummus se si utilizzano i fagioli già cotti, quelli che si comprano al supermercato in barattolo, si devono sgocciolare per bene con uno scolapasta. Scopriamo insieme la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: \
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 300 g di fagioli cannellini
- 1 spicchio di aglio
- un po’ di prezzemolo fresco
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
- succo di metà limone
Preparazione
- Per poter preparare questa ricetta iniziamo a far sgocciolare i fagioli dal loro liquido, trasferiamoli in un boccale di un frullatore e aggiungiamo il succo di limone filtrato.
- Mettiamo nel boccale anche l’olio extra vergine di oliva, il prezzemolo sminuzzato (laviamo per bene più volte sotto acqua corrente fredda, tamponiamo con carta assorbente da cucina).
- Frulliamo per bene, non ci vorrà molto tempo perché i fagioli sono più morbidi, quindi in poco tempo riusciremo a preparare l’hummus. Nel caso in cui l’hummus dovesse avere una consistenza troppo densa, allora puoi aggiungere un po’ di acqua, ma non troppa.
- Serviamo e gustiamo dopo averla fatta riposare per un’ora in frigo.
Trucco da mamma:
- L’hummus di fagioli cannellini si conserva in frigo per un paio di giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.