Ho due melanzane 🍆 le taglio e le condisco così 🧂 non avanza mai nulla e sono super leggere!

No, non stiamo parlando della parmigiana, ma di una ricetta davvero originale. Siamo sicure che così le melanzane non le hai mai provate!

Diciamo pure come le melanzane, alla stregua delle patate, siano buone sempre e stiano bene su tutto e con tutto. Possono diventare, infatti, un antipasto squisito capace di dare corpo alla caponata e la parmigiana, magari meglio se light, oppure ancora possono essere accompagnate da un’abbondante pioggia di ricotta salata per la pasta alla norma.

melanzane primo sfizioso
Canva Photo

Ma non solo. Le melanzane riescono a stupire in qualsiasi circostanza, mostrando tutta la loro versatilità ad esempio, come secondo sfizioso: le cotolette di melanzane, infatti, uniscono la gioia del fritto al piacere della carne e del formaggio, in un’esplosione contagiosa di sapori. Oppure, molto più semplicemente, possono essere mangiate, appena calde, in mezzo al pane, per un peccato di gola irresistibile.

Insomma, le melanzane ci piacciono davvero tanto e si prestano a tantissime preparazioni. Proprio per questo, siamo certe che così non le hai mai provate. Basta tagliarle a fettine, condirle generosamente e poi seguire questa semplice ricetta, veloce e originale. Ma non finisce qui. Si tratta di un primo così leggero, che quasi ti sembrerà di star addentando una nuvoletta!

Involtini di melanzane e riso: una bontà così non l’hai mai assaggiata prima!

Sulla falsariga degli involtini di melanzane con spaghetti, oggi, cara mamma, ti vogliamo proporre una sua variante sfiziosa e di certo originale nel suo insieme. Bastano solo pochi ingredienti e il gioco è fatto!

Involtini di melanzane e riso
Canva Photo

Ricetta per 15 involtini

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 70 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di riso basmati
  • 2 melanzane grandi
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • 150 grammi di scamorza
  • Formaggio grattugiato q.b
  • Olio extravergine di oliva (4 cucchiai)
  • Basilico q.b
  • Prezzemolo tritato q.b
  • Pepe q.b
  • Sale q.b

Preparazione

  1.  Innanzitutto, per preparare i nostri involtini di melanzane, ci occuperemo del riso. Prendi una pentola, fa bollire l’acqua, aggiungi il riso e poi aspetta che si cuocia per un quarto d’ora abbondante.
  2. Prendi una padella, versa un filo d’olio e aggiungi l’aglio, i pomodorini, il sale, il pepe e il basilico. Salta il tutto per 5 minuti, fino a che i pomodorini non si saranno cotti un po’, perdendo volume.
  3. Ora, ci possiamo dedicare alle melanzane tagliandone a fettine. Prendi una teglia, rivestila con carta forno e adagia le fettine, facendo attenzione a spennellarle da ambo i lati con una soluzione di olio, sale, pepe prezzemolo prima di infornarle per 15 minuti a 200 gradi.
  4. Nel frattempo che le melenzane si cuociano, metti i pomodorini in una scodella e il riso non scolato in un’altra.
  5. Quando sia i pomodorini che il riso si saranno raffreddati, aggiungi il prezzemolo, l’olio e il sale al riso.
  6. A questo punto, siamo pronte a farcire i nostri involtini di melanzane. Prendi un cucchiaio di riso e adagialo sulla fettina, schiacciandolo bene al centro. Poi aggiungi la scamorza tagliata a dadini, i pomodorini e arrotola il tutto. Ripeti l’operazione con il resto delle melanzane.
  7. Finiti tutti gli involtini, adagiali su una teglia, aggiungi sopra qualche pomodorino e un po’ di Parmigiano e fa’ cuocere il tutto a 180 gradi per 15 minuti.

Trucco da mamma:

Per rendere gli involtini di melanzane più invitanti, puoi condire il riso con un po’ di passata di pomodoro.

Gestione cookie