Gli hamburger di lenticchie sono uno dei piatti adatti letteralmente a tutti i gusti: semplici da fare, leggeri, gustosi, sono perfetti se siete a dieta, ma anche se seguite un regime vegetariano (oppure vegano).
L’estate si avvicina e moltissime persone proprio in questo periodo si stanno preparando per la prova costume. Molti pensano, però, che per dimagrire sia necessario privarsi degli alimenti più “buoni”.
Ma davvero è necessario scegliere tra mangiare pietanze gustose e sane? Ovviamente no, infatti è possibile mantenere la linea senza rinunciare al gusto con gli hamburger di lenticchie.
Hamburger di lenticchie
Prima di proporre questa ricetta specifichiamo che esistono diverse varianti: c’è chi aggiunge il pangrattato, chi l’uovo, ma quella che vi stiamo per consigliare è la ricetta in assoluto più leggera di tutte.
In ogni caso, specifichiamo che gli hamburger di lenticchie possono diventare un secondo, da servire con il contorno che preferite, ma anche un piatto unico: è possibile mangiarli insieme ad un po’ di pane – integrale, di grano saraceno, scegliete voi – e magari aggiungere semplicemente pomodoro ed insalata, oppure anche una fettina di formaggio.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 400 gr di lenticchie
- 2 carote
- 2 cipolle bianche
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
Preparazione:
- Lavate le verdure e frullatele tutte insieme con un mixer. Contemporaneamente fate riscaldare un po’ di olio di oliva in padella. Quando sarà abbastanza caldo, versate il composto ottenuto.
- Sciacquate le lenticchie, scolatele ed aggiungetele alle verdure. A quel punto versate dell’acqua – o, se preferite del brodo vegetale – sul composto.
- Portate a cottura e cuocete per mezz’ora a fuoco medio finchè l’acqua non sarà completamente evaporata.
- Frullate il tutto con un minipimer e realizzate i vostri hamburger aiutandovi con un coppapasta di 8 cm di diametro.
- Cuocete in padella con un filo d’olio per altri 5 – 10 minuti e servite i vostri hamburger di lenticchie.
Trucco da mamma:
Per rendere gli hamburger ancora più saporiti, potete aggiungere all’impasto anche una patata.