Per quei momenti di particolare languore allo stomaco, non puoi non provare questi strepitosi spezza-fame: le barrette ai cereali e miele.
A metà giornata, che sia poco prima di pranzo o nel pomeriggio, capita sovente di percepire quel triste vuoto che si avverte allo stomaco quando si ha fame, sognando prelibatezze di ogni genere, da un hamburger di tre piani a una fetta di torta panna e cioccolato.
In tali situazioni ci si lancia su qualsiasi alimento si mostri commestibile dinnanzi ai nostri occhi per cui caramelle, patatine oppure della frutta se magari si ha l’abitudine di avere a centrotavola un cesto ricco e colorato di mandaranci, mele e banane. D’altronde l’organismo è come una macchina che ha bisogno di energia per funzionare qualora si percepisca un calo di zuccheri.
In psicologia il classico spuntino è sovente definito come una ‘trappola’ poiché in qualunque momento la nostra mente associa sempre il cibo a un pensiero positivo per cui scatta un meccanismo psichico di gioia e felicità che libera dai freni inibitori cedendo così alla tentazione. Ma si cerca al contempo di resistere, non rispondendo sempre agli impulsi che il cervello ci trasmette in ogni momento.
A questo proposito noi di Mammeincucina vi vorremmo proporre degli snack golosi che attribuiscono energia e forte carica. Una ricetta facilissima e veloce che permetterà di impiegare solo 5 minuti di tempo della vostra vita!
Barrette ai cereali e miele, i più buoni mai assaggiati prima!
Solitamente la suddivisione giornaliera dal punto di vista alimentare consisterebbe in 5 pasti, tre principali e due spuntini. Che si tratti di uno spezza-fame a scuola, al lavoro oppure a casa in smart-working, ad un certo punto il richiamo della fame atavica si fa sentire. In genere, è facile farsi tentare dal junk food oppure da leccornie industrializzate come ad esempio le amatissime barrette energetiche, di vari gusti, rinvenibili tra gli scaffali.
Ma a questo riguardo perché non provarli home-made? Sono semplicissime da fare in quanto richiedono solo 5 minuti e in aggiunta si risparmia sulla cottura. Golose grazie al tocco dolcissimo del miele e leggere per la presenza dei cereali, in particolare l’avena. Se ne rimarrà conquistati, tanto da prepararne in grande scorta per quei momenti di irrefrenabile voglia stuzzichevole.
Per questo motivo non si indugi ulteriormente pronti per addentrarci in questa strepitosa ricetta che, a sua volta, è soggetta a varianti perché è possibile realizzarli con qualsiasi ingrediente e altrettanto per decorarli.
Ricetta per 10 barrette
Tempo di preparazione: 5 minuti + 3 ore di riposo
Tempo totale: 3 ore e 5′
Ingredienti:
- 180 g di fiocchi d’avena
- 90 g di miele
- 60 g di burro d’arachidi
- 50 g di olio di cocco
- 50 g di mandorle
- 1 cucchiaino d’estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- gocce di cioccolato q.b.
Preparazione
- Si cominci incorporando in una ciotola miele, burro d’arachidi, olio di cocco, previamente sciolto, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Si amalgami bene.
- A questo punto si aggiungano i fiocchi d’avena, le mandorle a lamelle e le gocce di cioccolato, continuando a mescolare.
- Si riversi il composto or ora preparato in uno stampo squadrato, livellando e compattando con un cucchiaio. Aggiungere ancora qualche goccia di cioccolato e lasciare riposare in frigorifero per circa 3 ore.
- Trascorso il tempo occorso, rimuovere il composto dallo stampo, magari con l’aiuto della carta forno e ricavarne delle barrette da riporre ulteriormente in frigo, prima della consumazione.
Trucco da mamma:
Per conferire alle proprie barrette quel tocco in più, le si potrebbe decorare con granella di frutta secca oppure renderle ancor più ghiotte creando un sottile strato di cioccolato.